27.05.2022
Zululandia, donati due serbatoi d’acqua per sostenere la cooperativa di UlundiLe cooperative di Ulundi a sostegno delle comunità più vulnerabili hanno ricevuto una spinta con la donazione di due serbatoi d'acqua.
Il sindaco Wilson Ntshangase si è impegnato a sostenere la cooperativa Umgushane a eQwasha durante la sua visita martedì scorso. Questa cooperativa è specializzata nella coltivazione di ortaggi ed è un'iniziativa di Mazwabo Madela e di sua moglie, Nompumelelo.
Madela ha detto di aver avuto l'idea dopo essersi ritirato alcuni anni fa. Il sogno era aiutare la comunità affrontando la fame e creando posti di lavoro. «Ho investito circa 25.000 rupie nel sistema di irrigazione dell'acqua, che comprendeva tubi e una pompa dell'acqua con l'acqua del vicino ruscello. Abbiamo quindi coinvolto alcuni membri della comunità in questa cooperativa", ha spiegato.
Ntshangase ha detto che avrebbero donato due serbatoi d'acqua per aiutarli a lavorare in modo efficace. “Sono impressionato dal lavoro svolto da questa cooperativa. Questa dovrebbe essere una motivazione per gli altri a fare lo stesso. Apprezziamo il fatto che ora stiano vendendo prodotti a grandi catene di negozi intorno a Uundi. Chiediamo a tutti i supermercati di sostenere questa cooperativa e di far crescere l'economia locale della nostra zona", ha affermato Ntshangase.