23.05.2021
Water Tower : da serbatoio sopraelevato dell’acqua a residenza di famigliaLa Water Tower, residenza part-time della famiglia del fotografo Dennis Pedersen, si trova nella punta settentrionale del villaggio rurale di Castle Acre, nel Norfolk, a circa 25 minuti di auto da King's Lynn. Originariamente un serbatoio di stoccaggio dell'acqua industriale che ricorda una delle fotografie di Bernd e Hilla Becher, la struttura era stata trasferita al villaggio dal vicino aeroporto di Massingham subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, diventando un punto di riferimento popolare tra gli abitanti del villaggio, molti dei quali l'hanno scalata in la loro giovinezza.
Lo stesso Castle Acre, un tempo città fortificata, è meglio conosciuto per le sue rovine gemelle di castello e priorato. Queste rovine, sebbene non correlate contestualmente alla straordinaria casa contemporanea creata nella torre, sono state una fonte di ispirazione per il suo design. Questo "aveva molto a che fare con il linguaggio delle finestre grandi e piccole viste sulle rovine del monastero", secondo il regista di Tonkin Liu Mike Tonkin.
Dopo essersi inizialmente allontanato dal progetto scoraggiante, Pedersen ha acquistato la torre dell'acqua all'asta per £ 20.000 nel 2015, prima di rivolgersi agli amici Tonkin e alla co-regista Anna Liu per le opzioni.
"Non pensavamo di poter fare nulla entro il budget", ricorda Tonkin. 'Abbiamo pensato che sarebbe stato più economico costruirci attorno, piuttosto che riempirlo'. Tonkin e Liu alla fine arrivarono alla soluzione di riorientare lo schema verso nord, aggiungendo una torre di legno a sud e riempiendo il resto, risolvendo complicati problemi di stabilità e soddisfacendo il desiderio di Pedersen di mantenere la struttura e il serbatoio.
La conservazione e il riutilizzo della struttura in disuso come abitazione ha ottenuto sin dall'inizio un grande sostegno dalla comunità locale. Pedersen ha fatto un grande sforzo per integrarsi nella cultura del villaggio - con il pub che gioca un ruolo importante, dice. Pedersen viaggiava da Londra ogni venerdì, per un po 'di tempo dormiva nella sua macchina dopo il pub prima di diplomarsi in un container sul sito, trasformato in una capsula vivente con un letto dagli stessi costruttori locali padre e figlio che andavano avanti per aiutare a costruire la sua casa. Pedersen scherza: "Ero conosciuto come il ragazzo che ha comprato un pezzo di metallo arrugginito", aggiungendo: "Il villaggio è stato davvero fantastico. Si interessavano costantemente a quello che stavo facendo. "
Le relazioni formate sono state fondamentali per aiutare il programma a ottenere il consenso alla pianificazione. La torre era un punto di riferimento del villaggio e la proposta di Tonkin Liu ha incontrato alcune sfide. Nel caso in cui il progetto fosse approvato prima del completamento dell'estensione del lavoro tecnico, dopodiché il livello del tetto è risultato essere 30 cm più alto del previsto. Quindi la squadra ha dovuto tornare dai pianificatori dopo che i vicini si erano opposti all'altezza. 'Alla fine ci siamo arrivati', dice Tonkin. "Non era troppo controverso, considerando che si tratta di un edificio molto moderno in una zona rurale."
"Ogni spazio ha una relazione specifica con ciò che lo circonda", sottolinea Tonkin. Una facciata interamente vetrata a nord guarda lontano dal villaggio verso i campi che, muovendosi nel vento, creano, dice, "un'opera d'arte visiva". Sebbene indicare la propria casa a nord sembri controintuitivo per le convenzioni britanniche, Tonkin sostiene che "è abbastanza comune in Asia essere in grado di guardare su cosa splende il sole". In ogni caso, Castle Acre, nonostante le sue rovine monumentali, non presenta una vista eccezionale da questo punto di osservazione, e la luce emessa dalla torre di notte potrebbe causare un inutile inquinamento luminoso in un'area per lo più libera da esso.
Il layout programmatico della torre è semplice. Una scala a chiocciola in legno e un ascensore accedono al serbatoio dell'acqua originale, che è diventato una cucina-pranzo a pianta aperta a sbalzo. Il telaio portante in acciaio è stato riempito per fornire due camere da letto sovrapposte, con un ingresso al piano terra e un'area ricreativa con giardino. Il nuovo nucleo della scala stabilizza la delicata struttura contro i carichi del vento. I ponti di vetro lo collegano con ogni livello.
Costruite interamente con elementi prefabbricati in legno lamellare a strati incrociati (CLT), entrambe le camere da letto a forma di cubo hanno bagni integrati e soppalchi accessibili per ospitare una famiglia di quattro persone. Piccole finestre alte e basse a est e ovest forniscono ventilazione incrociata e viste simili a castelli.
Con camere da letto che si affacciano sui campi di orzo, una terrazza sul tetto a livello degli alberi e passaggi pedonali che conducono a un ciliegio, questa struttura artificiale con la sua estetica utilitaria ha stabilito un rapporto diretto con la natura.
La vasca di coronamento, ora rivestita da un sistema di intonaco di isolamento esterno, presenta al centro una suggestiva fetta orizzontale per realizzare un'apertura perimetrale a feritoia. Ispirato da quella che una volta sarebbe stata acqua piatta all'interno, invita a una corrispondenza parallela con l'orizzonte su cui si affaccia.
Tecnicamente, il retrofitting della struttura è stata un'impresa. Quando era un semplice serbatoio, la struttura ondeggiava se colpita dal vento. Per combattere i movimenti fastidiosi, le scatole in CLT all'interno della struttura creano resistenza al taglio.
La torre delle scale, ispirata dall'interesse di Tonkin per le forme naturali, funziona come una spirale di compressione allo stesso modo di una conchiglia, portando i carichi del vento fino alle fondamenta e contribuendo così a ridurre al minimo lo spessore delle pareti. Ogni gradino in legno è a sbalzo dalla propria presa a muro. Lavorando insieme nel loro insieme, le aggiunte formano una struttura rigida, conferendo stabilità al telaio in acciaio esistente.
Le strutture di tamponamento sono avvolte esternamente in lamiera ondulata, ordinatamente piegate agli angoli della torre. Esternamente e internamente, l'edificio sfoggia uno stile steampunk post-industriale. "La finestra dello slot orizzontale era la cosa più Thunderbird che potessimo fare", afferma Tonkin dell'estetica della macchina dello schema. 'È quasi come se il tetto potesse sollevarsi e un razzo potesse lanciarsi.'
Risultato di un'efficiente risoluzione dei problemi, lo schema rappresenta anche un processo piuttosto che una preoccupazione per il suo risultato finale, qualcosa dimostrato internamente attraverso le sue finiture esposte. E quello che vedi è quello che ottieni: la sua materialità a vista è semplice, composta principalmente da legno e metallo. Il legno spazzolato di grado industriale per le camere da letto e le anime delle scale presenta ancora segni a matita in alcuni punti. "È un lavoro in corso", concorda Pedersen.
I bagni con doccia sono rivestiti in fibra di vetro impermeabile colorata, mentre tutti i controsoffitti sono rivestiti in rame. All'interno della stanza del serbatoio principale, la ghisa originale è stata lasciata intatta: il suo colore viola arrugginito al tatto colpisce il verde dell'erba visto dalla finestra della fessura.
I sedili, con tessuti ispirati al design dei sedili degli autobus, possono essere ribaltati e spostati in questa stanza, adattandosi perfettamente ai vincoli di ogni pannello del serbatoio.
"C'è stato molto riutilizzo", afferma Pedersen. Ed è ovvio: ci sono pezzi della struttura esistente come trovata ovunque, dalle scale riproposte, alle maniglie in ghisa che sporgono dai pannelli in CLT. I pezzi ritagliati dalla vasca per creare la finestra a fessura sono stati posizionati nel terreno per creare un patio. I tiranti sono stati riciclati come balaustre sulla scala, mentre la valvola di arresto originale è stata trasformata in una caratteristica lampada: il suo metallo corroso sembra quasi un pianeta.
Nello spazio abitativo superiore, l'illuminazione del canale è stata inserita nella fessura dell'ombra attorno al pavimento di cemento, aggiungendo alla sensazione che uno sia in alto, quasi fluttuante, in particolare perché il serbatoio è a sbalzo sui bordi delle stanze sottostanti. Un grande lucernario al centro è stato specchiato sulle sue facce interne, consentendo di vedere le nuvole che passano in ogni momento e deviando ulteriore luce naturale in uno spazio che altrimenti sarebbe illuminato solo sul suo perimetro.
Il vetro dell'oblò è volutamente piatto. Quando si formano pozzanghere d'acqua, si possono vedere agitarsi al vento e alla luce del sole. "Momenti accidentali come questo ti aiutano a connetterti con la vita all'aria aperta", afferma Tonkin, interpretando lo schema come una "macchina" per avere una visione delle condizioni meteorologiche in costante cambiamento. "Lo rende un posto incredibile in cui stare", aggiunge Pedersen.
Lo spazio vitale del serbatoio sembra protettivo. Mentre ti muovi per la casa, il suono del vento diventa più forte, ma qui ti senti al sicuro, e c'è un'evasione che sembra appropriata a come la vita è cambiata nell'ultimo anno. La casa soddisfa il desiderio di fuggire dalla vita cittadina di Londra e l'aspirazione a un'esistenza più semplice, forse. Si può immaginare di dormire sotto le stelle sul suo tetto ventoso, feste notturne in soggiorno con il volume al massimo, o accovacciarsi con un buon libro nelle calde camere da letto.
C'è anche un aspetto infantile in questo schema, in particolare il desiderio di essere tra gli alberi. Proprio come tante persone prima avevano scalato la torre da bambini, la casa conserva quel senso di un viaggio di ascesa - su per le sue scale verso una destinazione ovoidale "luce" nel suo punto più alto.
Guardando al futuro, Pedersen sta piantando l'edera di Boston alla base della torre. È una specie rampicante che tipicamente copre vecchi edifici, come Castle Acre Priory, con il suo fogliame e assumerà una tonalità di rosso fuoco in autunno. Ci vorranno fino a 10 anni per crescere completamente fino all'altezza della torre, che una volta coperta, cambierà visivamente con le stagioni. Un orologio è stato anche posizionato sulla facciata meridionale, per donare il tempo ai vicini in ringraziamento per il loro sostegno.
Tutto sommato, nonostante le parti ruvide attorno ai bordi, lo schema è molto mirato. "Ci vuole qualcuno straordinario come Dennis [Pedersen] per farcela", dice Tonkin. Ha fornito la visione, l'ha costruita lui stesso e l'artigianato è presente nei minimi dettagli, fino ai segni a matita sulle pareti di legno.
Che ti piaccia o no - il suo stile steampunk non è per tutti - è stato magnificamente eseguito, è personale, pieno di storie e si aggiunge alla storia di Castle Acre. È la realizzazione di un sogno personale attraverso un progetto architettonico. "Per me, è Hackney to Heaven", scherza Pedersen.
La torre dell'acqua in disuso a Castle Acre è stata offerta all'asta e l'abbiamo acquistata con l'idea romantica che la nostra famiglia si sarebbe presentata con legno, chiodi e martelli per creare il nostro rifugio da Londra. Rendendoci conto della complessità di una build retrofit, abbiamo chiesto aiuto ad amici architetti.
I nostri amici Mike Tonkin e Anna Liu hanno risposto alla nostra chiamata. Ancora entusiasti del nostro acquisto, abbiamo lanciato loro un'idea impossibile dopo l'altra. Hanno ascoltato con molta pazienza, prendendo appunti ed estraendo in silenzio un brief su cui lavorare.
Dopo una visita in loco e molte discussioni animate, alla fine si è formato un progetto che ci ha soddisfatto tutti: mantenere la struttura originale, costruire in modo ecologico con interni in legno, creare finestre simili a un castello, camere da letto familiari e spazi adattabili.
Inoltre, volevamo una facciata continua vetrata esposta a nord con vista attraverso i controventi per ricordare la struttura originale e la vasca trasformata nello spazio principale di soggiorno e cucina con vista a 360 °: geniale! Ma, ahimè, fuori dal nostro budget.
L'unico modo per portare questo sogno a casa nella realtà è stato quello di gestirlo da soli, essere coinvolti e impegnarsi a tutti i livelli. Una scelta consapevole di scegliere commercianti e fornitori locali ha dato un vero legame con la zona e la nostra nuova comunità. Ci sono voluti due anni di costruzione ed è stato completato in tempo per la chiusura, quando abbiamo goduto al massimo la nostra nuova casa di famiglia. Grazie Mike e Anna per un'avventura appagante.
La torre idrica esistente, posizionata sul sito più alto per una notevole distanza, era costituita da una grande vasca formata da pannelli segmentati in acciaio, sorretta da travi secondarie e primarie in acciaio. Questi poggiano su quattro colonne d'acciaio, rinforzate da sezioni d'acciaio orizzontali e diagonali.
Sebbene la struttura fosse molto esposta, il carico del vento sulla struttura era relativamente piccolo. Inoltre, la grande inerzia fornita dall'acqua nella vasca ha smorzato gli effetti delle raffiche, rendendo la struttura abbastanza stabile in condizioni di vento estremo.
L'introduzione di tre piani di sistemazione all'interno delle quattro colonne che sostengono la cisterna dell'acqua, oltre alla rimozione dell'acqua e del muro divisorio per creare uno spazio living, cucina e pranzo all'interno della cisterna ha notevolmente aumentato l'esposizione della struttura ai carichi di vento.
Pertanto, è stato richiesto un materiale che non solo costituisse il recinto dei tre piani di alloggio e annullasse la necessità di finiture, ma migliorasse significativamente la rigidità della struttura per resistere ai carichi aumentati sulla torre convertita.
I puntelli orizzontali ai livelli del primo e del secondo piano ad ogni angolo trasferiscono il carico del vento tra la struttura in acciaio e il pavimento in legno lamellare incrociato e i pannelli delle pareti, ma hanno consentito il movimento relativo tra le due strutture.
L'uso del CLT non solo ha fornito i mezzi per formare il pavimento, le pareti e i soffitti dei tre piani, ma ha fornito stabilità laterale alla struttura esistente. La scala a chiocciola è una classica scala a "compressione a sbalzo", ma qui formata utilizzando CLT anziché pietra.
l'intera struttura del telaio in acciaio è rivestita con pannelli di metallo ondulato leggero, la cui superficie prevalentemente bianca fa riferimento alle rovine storiche di Castle Acre. I pannelli CLT riempiono il telaio in acciaio per formare camere da letto con pannelli in legno e spazzolato. Con le cime degli alberi, l'alba e il tramonto a est e ovest, i ponti completamente vetrati formano un rapporto diretto, così come collegano le camere in legno alla scala in legno.
Nella torre delle scale, una scala a sbalzo in CLT forma una spirale di compressione che stabilizza la snella struttura storica del telaio in acciaio trasmettendo i carichi del vento al suolo. Come il centro di una conchiglia, i gradini a spirale conferiscono rigidità all'intera struttura, consentendo alle pareti di taglio alte quattro piani di essere ultrasottili.
La struttura ha finestre minimali, con un oculo centrale del cielo per enfatizzare la sua natura verticale. Le doppie colonnine, realizzate con tiranti recuperati dal serbatoio dell'acqua, insieme ai doppi gradini in legno, contribuiscono ad amplificare la forma scultorea della spirale di compressione.
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