06.04.2024
Le visite guidate al Cisternone di LivornoUn'opportunità unica si presenta ai cittadini di Livorno e ai visitatori: il monumentale Cisternone, solitamente inaccessibile al pubblico, aprirà le sue porte per una settimana di visite guidate dal 15 al 21 aprile.
Questo capolavoro architettonico e ingegneristico, realizzato dall'architetto Pasquale Poccianti nella prima metà del XIX secolo, fonde il gusto accademico della tradizione toscana con gli influssi neoclassici
Le visite, completamente gratuite, si svolgeranno dalle 15:00 alle 20:00 e offriranno ai visitatori l'opportunità di ammirare non solo la maestosa volta emisferica con l'interno a lacunari e l'elegante colonnato dorico, ma anche la base della struttura, normalmente sommersa dall'acqua.
Infatti, grazie a un imponente intervento di manutenzione e potenziamento delle reti idriche, i serbatoi saranno quasi vuoti, rendendo visibile anche la pavimentazione.
Durante la visita, i partecipanti potranno apprezzare anche una serie di pannelli espositivi che illustreranno il ciclo idrico integrato, dalla produzione e distribuzione dell'acqua potabile fino alla sua restituzione all'ambiente in maniera ecocompatibile.