09.08.2024
Il vecchio serbatoio del Lago di Nemi si trasforma in un punto di ristoroUn nuovo progetto di riqualificazione urbana interessa il comune di Nemi, in particolare il suo lago: infatti, si precederà a trasformare un vecchio serbatoio dell'acqua in un nuovo punto di ristoro con servizi dedicati ai turisti.
Questa struttura è situata in via del Perino e da tempo giaceva in stato di abbandono: costruita nel 1966, in passato aveva la funzione di serbatoio per l'accumulo dell'acqua proveniente dalle falde acquifere della zona.
L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di rendere l'area non solo più accessibile, ma anche più accogliente e attrezzata per i numerosi turisti che ogni anno visitano il lago: infatti, al Lago di Nemi sono già state realizzate strutture come il Centro Canoa a bordo lago.
Il nuovo punto ristoro non solo offrirà un luogo dove fermarsi e godersi il paesaggio, ma sarà anche dotato di servizi aggiuntivi pensati per migliorare l'esperienza dei visitatori: in futuro saranno realizzate una Palestra Lineare e delle Passerelle a bordo lago. La prima, ad esempio, sarà un sistema di piste ciclabili e aree attrezzate a comporre un'infrastruttura per attività motorie all’aperto.
Tutto questo e molto altro fa parte del progetto "Parco Urbano della Conca del Lago".