Nel cuore della Maremma, precisamente a Monterotondo Marittimo, AdF (Acquedotto del Fiora) ha annunciato un investimento di 10.000 euro per l’installazione di una valvola all’avanguardia, controllabile da remoto, al servizio del serbatoio di Poggio Berto; l’intervento è previsto per mercoledì 5 febbraio.
La nuova valvola, dotata di un sofisticato sistema di telecontrollo, consentirà un monitoraggio continuo del serbatoio, 24 ore su 24, attraverso la sala operativa di AdF situata in località Grancia a Grosseto: è una tecnologia che permette di gestire il serbatoio senza la necessità di inviare personale tecnico sul posto, riducendo significativamente i tempi di intervento in caso di necessità.
Inoltre, in situazioni che richiedono lavori sulla dorsale idrica, la valvola faciliterà una gestione ottimale dei livelli del serbatoio, migliorandone la capacità di compensazione.