29.09.2023
Cushing, i serbatoi del petrolio si stanno esaurendo nel più grande hub di stoccaggio del greggio degli USAL'hub di stoccaggio petrolifero principale degli USA, sito a Cushing, Oklahoma, sta suonando l'allarme con le sue scorte in caduta libera. L'ultima volta che abbiamo visto livelli così bassi è stato nel luglio 2022, e ora, siamo ad un passo dai minimi storici del 2014!
La domanda è robusta, e con le riserve che calano, i prezzi stanno schizzando. I commercianti sono ormai pronti a pagare cifre da capogiro per assicurarsi le ultime gocce d'oro nero. Tutto questo mentre l'OPEC+ mantiene le sue restrizioni, costringendo gli USA a guardare con ansia le loro riserve.
Eppure, c'è un lato positivo. La manutenzione delle raffinerie si avvicina, e questo potrebbe rallentare il prosciugamento dell'hub. Ma c'è da considerare un altro fattore: l'alta domanda di petrolio americano a livello globale.
Da un punto di vista tecnico, quando le scorte scendono a questi livelli, estrarre il petrolio diventa un'impresa costosa, complicata e con rischi sulla qualità del prodotto.
Mentre Cushing ha perso un po' del suo predominio nel panorama petrolifero mondiale, la sua importanza rimane. Scott Shelton di ICAP afferma: "Cushing funziona ora come punto di passaggio verso la costa del Golfo e centro di rifornimento per le raffinerie locali."
Con le tensioni crescenti, gli spread del Brent sono saliti alle stelle. Ma potrebbero tornare alla normalità presto, almeno secondo gli esperti di Citigroup Inc. Essi osservano: "Gli attuali squilibri tra domanda e offerta potrebbero essere temporanei, influenzati dalle dinamiche globali."
In breve, la danza del petrolio continua, e tutto il mondo osserva con trepidazione.