04.08.2023
Biocarburanti nella lista dei Combustibili Carbon-Neutral per l’UEL'Unione Europea ha compiuto un passo decisivo nell'affermare i biocarburanti come una parte legittima dell'agenda energetica sostenibile. Aggiungendo i biocarburanti all'elenco dei combustibili "carbon-neutral", precedentemente riservato quasi esclusivamente agli e-fuel, l'UE ha segnato un punto di svolta.
Una chiara menzione ai biocarburanti è stata introdotta nel testo relativo all'Euro 7 in commissione Ambiente, e sarà soggetta a voto a settembre. Questa menzione rappresenta il riconoscimento ufficiale dell'istituzione comunitaria che, in breve, posiziona i biocarburanti all'interno del quadro più ampio dei combustibili carbon-neutral. Questa nuova definizione influenzerà inevitabilmente le decisioni di altri enti dell'UE, compresa la Commissione europea, specialmente durante le discussioni su questioni cruciali come l'Euro 7 e la cessazione delle vendite di nuove auto a benzina e diesel nel 2035.
La Commissione Itre, nello specifico, ha stabilito che il termine "carburanti CO2 neutri" si riferisce a un'ampia varietà di opzioni, tra cui i "combustibili rinnovabili e/o sintetici" come delineato dalla Direttiva 2018/2001. Questo include il biocarburante, biogas, combustibili da biomassa, carburanti rinnovabili liquidi e gassosi di origine non biologica (RFNBO), o carburanti basati su carbonio riciclato (RCF).
In pratica, si tratta di combustibili che possono essere considerati come aventi emissioni nulle, poiché l'anidride carbonica incorporata nella loro composizione chimica proviene da fonti biogeniche o è stata prevenuta dal rilascio nell'atmosfera. Questo atto rappresenta un'avanzata significativa nell'approccio dell'Unione Europea alla sostenibilità energetica e potrebbe avere ripercussioni profonde sul futuro dell'industria automobilistica.