13.01.2023
Il progetto per trasformare il serbatoio dell’acqua dell’Ayrshire in una casa ecologica con un “tetto vivente”I piani per trasformare un serbatoio d'acqua in cemento inutilizzato in una nuova casa moderna ecologica, completa di un tetto "vivente", sono stati presentati ai progettisti del South Ayrshire.
L'edificio, che si trova tra Dundonald e Symington, era stato proposto per la prima volta come casa a metà degli anni Novanta, ma il progetto non è mai stato realizzato. La proprietà, vicino alla Catcraig Plantation, è un lungo edificio, principalmente a un piano, costruito in cemento armato. Ha anche un secondo piano più piccolo in muratura.
Il richiedente ha presentato proposte che vedrebbero l'esterno rimanere in gran parte com'è ora, cemento a vista. Tuttavia, l'interno richiede lavori significativi. La domanda afferma che l'installazione di un tetto in sedum, costituito da piante viventi, "fonderebbe ulteriormente l'edificio nel suo ambiente".
La proposta suggerisce che l'edificio utilizzi anche varie fonti di energia rinnovabile, inclusi pannelli solari con accumulo di batterie e una pompa di calore geotermica.
Un rapporto sulle condizioni aggiunge che, sebbene l'edificio sia in condizioni ragionevolmente buone, l'impatto dell'immagazzinamento dell'acqua sulla struttura richiederebbe un'indagine "invasiva". La conclusione del rapporto è che l'edificio è, considerando la sua età, strutturalmente sano, in condizioni ragionevoli e suscettibile di conversione.
Le proposte non mirano a modificare in modo significativo l'aspetto dell'edificio, tuttavia il tessuto esterno dovrà subire alcune riparazioni concrete. La proposta vedrebbe aperture per nuove finestre e porte "a soffietto" all'esterno, con due lucernari a lanterna installati per illuminare le parti centrali dell'edificio. L'unica modifica al terreno circostante sarebbe la creazione di un punto di accesso per un garage che si propone di realizzare ad un livello inferiore.
Non è la prima volta che viene presentata domanda urbanistica per trasformare il serbatoio dell'acqua in abitazione. Una domanda è stata presentata nel dicembre 1994. Sebbene inizialmente non abbia avuto successo, l'approvazione è stata concessa in appello nel 1996. Tuttavia, nonostante l'ottenimento del permesso, il piano non è stato portato avanti e da allora l'edificio è rimasto vuoto.