26.02.2021
Tony Pennock : l’artista dei murales di serbatoi d’acquaL'artista Tony Pennock ha dipinto il suo primo murale di un serbatoio d'acqua a Las Cruces prima di diplomarsi al liceo. Quasi 50 anni dopo, ha dipinto 10 serbatoi d'acqua nella zona e ha creato un'arte notevolmente più memorabile, rendendolo uno degli artisti più conosciuti e rispettati in circolazione. Nato a Las Cruces, Pennock ha iniziato a disegnare e dipingere in tenera età. "Lo stavo facendo tutto il tempo". E perchè no? Il padre di Pennock era un artista e lavorava per la Warner Brothers, e sua madre è l'amata artista di Las Cruces Carolyn Bunch. La storia del murale di un serbatoio d'acqua iniziò per Pennock quando frequentava la Mayfield High School nel 1973. Attraverso un amico di suo padre, Pennock venne a sapere che la camera di Las Cruces stava cercando un muralista per dipingere un serbatoio d'acqua. Anche se aveva solo 17 anni, Pennock vinse la commissione. Dopo aver rielaborato il design originale, che secondo lui era troppo rigido e militarista, Pennock ha trascorso sei mesi a creare "La Entrada" (originariamente chiamata "Jornada del Muerto") vicino all'incrocio tra Triviz Drive e East Griggs Avenue. Descrive il viaggio di 300 famiglie in viaggio lungo El Camino Real dal Messico mentre si stabilivano in quello che sarebbe diventato lo stato del New Mexico. Pennock ha conseguito una laurea in Belle Arti presso la New Mexico State University. Ha iniziato a lavorare alla sua laurea in architettura presso l'Università di Yale, che ha completato presso l'Università del New Mexico ad Albuquerque. Pennock ha insegnato Architettura 102 all'UNM per tre anni. Rimase anche brevemente con sua sorella a New York City - aveva delle showgirl come coinquiline, ricorda - dove ha avuto l'opportunità di studiare "molto design architettonico". Pennock è tornato a Las Cruces per diventare un artista professionista a tempo pieno. Avendo imparato molto dal primo, Pennock dipinse un secondo murale su una cisterna d'acqua vicino all'Interstate 25 e Walton Avenue in circa sei settimane. Pennock ha dipinto murales su cinque serbatoi d'acqua a Las Cruces, tre in Truth or Consequences e un Buffalo Soldier su un serbatoio d'acqua a Radium Springs vicino al sito storico di Fort Selden, a circa 20 miglia a nord di Las Cruces. Pennock ha detto che continua a "cercare segni di sbiadimento e graffiti" sui suoi murales, ritoccandoli e ripristinandoli se necessario - ha ridipinto il serbatoio vicino a Walmart tre volte negli ultimi 40 anni. "Mi piace vedere le macchine che passano", ha detto Pennock, sapendo che il suo lavoro è "educare le persone sulla loro storia e cultura". Pennock ha utilizzato un sistema di trasferimento a griglia vecchio di migliaia di anni per dipingere i murales, trasferendo un pollice del disegno della griglia su carta a quattro piedi del murale effettivo, copiando un quadrato alla volta. “La parte difficile è il colore. Non si traduce mai dal mockup alla superficie. In gran parte è scienza", ha detto Pennock, "come funziona la luce, come riflette". Nel creare i murales giganti, ha dovuto considerare non solo le proporzioni, ma anche la psicologia, incluso il modo in cui alcuni colori avanzano e altri si ritirano. "Ti mescoli tra emozione e intelletto. Questo è il segreto". Sebbene sia meglio conosciuto per i murales sui serbatoi d'acqua, la lunga carriera di Pennock come artista include molto di più pittura, disegno e incisione per molti progetti di arte pubblica, mostre e commissioni private. "Sono stato molto fortunato", ha detto Pennock. "Non diciamo mai di no - questo è il segreto. Devi indossare molti cappelli per sopravvivere". Attualmente, Pennock sta lavorando a una serie di sei sculture di nativi americani a grandezza naturale per l'Hacienda del Camino Real a Radium Springs. Ha tratto ispirazione per il progetto dalle fotografie del fotografo norvegese Carl Lumholtz (1851-1922), che viaggiò molto in Messico e nel sud-ovest, scattando fotografie con la sua Polaroid Land Camera; e dal fotografo americano Edward Curtis (1868-1952), che fotografò e documentò la vita dei nativi americani nell'ovest americano tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.