09.04.2022
Lo storico serbatoio di Bishop’s Hill a Shek Kip Mei salvato dalla demolizioneUn secolare serbatoio sotterraneo ora conservato come monumento storico è appena sfuggito alla demolizione circa due anni fa, quando i dipendenti del governo di Hong Kong hanno detto all'Ufficio per le antichità e i monumenti che si trattava semplicemente di un "serbatoio d'acqua".
Il Dipartimento per le forniture idriche (WSD) aveva già abbattuto il tetto del bacino idrico di Bishop's Hill a Shek Kip Mei nel dicembre 2020, quando sono emerse online splendide fotografie che mostravano i suoi archi in pietra e mattoni a vista. Le immagini virali hanno suscitato il fascino del pubblico e hanno chiesto di preservare l'ex bacino di servizio di Sham Shui Po come sito del patrimonio.
Il consiglio consultivo per le antichità della città nel giugno dello scorso anno ha valutato la struttura romanica come un edificio storico di grado 1. Il governo ha organizzato visite guidate del sito fino alla loro sospensione a causa del Covid-19.
Un rapporto dell'Ufficio per lo sviluppo sull'incidente reso pubblico mercoledì ha evidenziato problemi di comunicazione tra il Dipartimento dei servizi idrici (WSD) e l'ufficio delle antichità che hanno quasi portato alla demolizione. I rappresentanti di entrambi i dipartimenti si erano rifiutati di scusarsi per la svista quando erano stati interrogati dai consiglieri distrettuali nel febbraio 2021.
Durante le consultazioni sulla valutazione dell'impatto del patrimonio con l'ufficio per le antichità nel 2017, il dipartimento delle forniture idriche ha descritto la struttura come un "serbatoio d'acqua" poiché è comunemente classificato all'interno del dipartimento. Ciò ha portato l'ufficio delle antichità a trattare l'ex serbatoio come un "normale" serbatoio d'acqua, afferma il rapporto.