31.10.2024
Serbatoio Villa e Vergano: nuovo collegamento per migliorare la rete idrica a GalbiateNel comune di Galbiate è stato completato un progetto strategico per la rete idrica, mirato a potenziarne la qualità e la sicurezza per rispondere alle esigenze presenti e future. Avviato a febbraio 2024, il progetto ha comportato la costruzione di un nuovo collegamento tra l'ex serbatoio Villa e il serbatoio Vergano e la sostituzione della rete idrica nella località di Vergano, lungo le vie Lunga, De Gasperi, Brianza e per Colle Brianza.
Tra gli interventi principali, è stato installato un nuovo gruppo di pompaggio per l’ex serbatoio Villa, una cameretta di riduzione per regolare la pressione lungo via Manzoni e via Scaletta.
Oltre a ciò, sono stati posati circa 3 chilometri di tubazioni in polietilene ad alta densità (PEAD), materiale scelto per la sua resistenza all’usura e la capacità di minimizzare le perdite. Nuovi allacciamenti per le utenze lungo il percorso e saracinesche di sezionamento sono stati predisposti per ottimizzare la gestione della pressione.
Infine, sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione edilizia: per migliorare il controllo della pressione e ridurre l’usura delle tubazioni, tre idranti e ulteriori saracinesche di sezionamento sono stati posizionati strategicamente lungo il percorso.