Impianto di trattamento acque prima pioggia in accumulo

L’impianto di trattamento delle acque di prima pioggia è realizzato con vasche monolitiche in polietilene, progettate per essere interrate e costruite tramite stampaggio rotazionale a spessore costante.

  • 1. Pozzetto scolmatore: idoneo alla separazione delle acque di prima pioggia.
  • Vasca di accumulo: dimensionata per trattenere i primi 5 mm di pioggia caduti su una superficie impermeabile.
  • 3. Pozzetto di calma
  • 4. Deoliatore a coalescenza: per eliminare oli e grassi presenti nelle acque accumulate.

All’interno della vasca di accumulo è installata una pompa sommergibile a girante arretrata, che solleva e trasferisce il refluo accumulato alla fase successiva di deoliazione. Il liquame in uscita dal sistema può essere scaricato in acque superficiali o inviato a ulteriori fasi di trattamento. I manufatti sono dotati di sfiati, tronchetti di ingresso e uscita liquami e tappi per l’ispezione e la manutenzione periodica.

Caratteristiche tecniche

Funzione e Utilizzo

L’impianto è utilizzato per il trattamento delle acque di prima pioggia provenienti da strade, piazzali e parcheggi. In pratica, le acque di prima pioggia vengono separate da quelle successive (seconda pioggia) e inviate all’unità di trattamento (dissabbiatori, disoleatori, ecc.) tramite un bacino di accumulo interrato, con capacità sufficiente a contenere il volume d’acqua dei primi 5 mm di pioggia caduti sulla superficie scolante dell’impianto. Il bacino è preceduto da un pozzetto separatore con uno stramazzo interno, su cui sfiorano le acque di seconda pioggia quando il livello dell’acqua nel bacino raggiunge la soglia dello stramazzo.

Sei interessato a questo prodotto?

Configurazione prodotto

Informazioni di contatto

Consenso(Obbligatorio)
Consenso newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.