15.11.2024
Serbatoio in cemento per l’acqua stampato in 3DHolcim Polska ha recentemente completato a Barczewko, vicino a Olsztyn, il suo primo serbatoio per acqua potabile realizzato in cemento mediante stampa 3D.
L'obiettivo principale era promuovere metodi e materiali di costruzione sostenibili per le infrastrutture, specialmente in aree con elevate esigenze di efficienza e compatibilità ambientale.
Utilizzando la tecnologia di stampa 3D avanzata di COBOD, basata su una stampante BOD2 modificata per l'edilizia, Holcim Polska è riuscita a completare le pareti in cemento del serbatoio in sole 38 ore.
Questo approccio ha permesso una riduzione del consumo di calcestruzzo del 25%, grazie all'impiego di TectorPrint, una miscela sviluppata appositamente per la stampa 3D. Tale risparmio non solo ha diminuito i costi, ma ha anche contribuito a ridurre l'impronta ecologica del progetto.
Rafał Latawiec, Direttore Marketing di Holcim Polska, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di portare innovazioni tecnologiche in Polonia e in Europa, soprattutto in progetti di così elevata importanza sociale e ambientale". Ha inoltre sottolineato che l'adozione della stampa 3D nel settore edile consente di ridurre le emissioni di CO₂, allineandosi con la strategia di Holcim per uno sviluppo sostenibile.