22.01.2021
Serbatoio dell’acqua dell’era Mughal trovato a Fatehpur SikriUn serbatoio d'acqua, con una fontana al centro, risalente all'era Mughal del XVI secolo, è stato trovato dal Servizio Archeologico dell'India (ASI) a Fatehpur Sikri.
Durante i lavori di conservazione del Todarmal Baradari, un'area circostante era in fase di scavo quando è avvenuta la scoperta. Un baradari o Bara Dari è un edificio o un padiglione con dodici porte progettate per consentire il libero flusso d'aria.
La Soprintendenza Archeologa dell'ASI (circolo di Agra) Vasant Swarankar, ha dichiarato: "Durante gli scavi è stata scoperta una vasca quadrata, con bracci di 8,7 me profondità di 1,1 m. Il pavimento della vasca della fontana è intonacata a calce, contenente motivi decorati in calce come bene. Deve essere stato costruito insieme ai Baradari in quel momento. " L'ASI sta ora valutando ulteriori scavi nella zona.
Raja Todar Mal era il ministro delle finanze dell'impero Mughal durante il regno dell'imperatore Akbar. Era uno dei "Navratna" alla corte di Akbar e ha introdotto un nuovo sistema di tassazione.
Fatehpur Sikri era noto per i suoi palazzi, giardini, padiglioni, stalle e caravanserragli. Il Baradari è sopravvissuto in una forma riconoscibile.
-
SCOPRI I SERBATOI DA ESTERNO OMOLOGATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI INTERRATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI TRASPORTABILI OMOLOGATI DI RIGHETTO