26.04.2024
Il serbatoio di Pianacci al centro della nuova infrastruttura idrica per San Romano e Villa CollemandinaI lavori iniziati nel novembre 2022 hanno comportato un investimento complessivo di 230 mila euro e hanno visto la collaborazione dei Comuni di San Romano e Villa Collemandina: questo importante progetto ha permesso la costruzione di un nuovo segmento dell'acquedotto, lungo circa 3 chilometri, che collega il serbatoio di Pianacci, nel Comune di Villa Collemandina, a quello nella località Giappone, nel Comune di San Romano.
La nuova infrastruttura idrica ha incluso la sostituzione di parti della rete esistente per migliorare il servizio offerto agli abitanti della zona. Inoltre, ha assicurato un approvvigionamento idrico più affidabile, particolarmente critico durante i mesi estivi, e ha supportato il sistema antincendio della centrale termica.
Parallelamente, è stata rinnovata la rete di distribuzione nelle zone di Pianacci e Giappone, eliminando le perdite preesistenti e dismettendo un impianto di sollevamento che alimentava la località di Cerreta, migliorando così il consumo energetico e riducendo i disagi per gli abitanti locali causati dalle frequenti interruzioni elettriche.