27.09.2024
Il serbatoio comunale di Costa FarinaIl serbatoio comunale di Costa Farina è un’opera di grande interesse architettonico e ingegneristico. La struttura richiama l’aspetto di un palazzo cittadino, con un aspetto austero e solenne. Si erge su un basamento che livella il terreno, con un corpo centrale che divide l’edificio in due parti simmetriche.
Al centro spiccano due colonne e due paraste, che sorreggono una lunetta decorata con il simbolo araldico di Melilli: un’aquila con ali spiegate e zampe divaricate. La parte superiore dell’edificio è ornata da un coronamento a dentelli, mentre le due ali laterali sono caratterizzate da sobrie finestre e un rivestimento in “bugnato”. Un cornicione corre lungo la parte alta della facciata, terminando alle estremità con pilastri imponenti.
All’interno, l’edificio nasconde un sistema di alta ingegneria idraulica ancora in funzione, che regola l’approvvigionamento idrico del paese. Sotto la struttura si trovano enormi vasche sotterranee, collegate tra loro e coperte da volte a botte, realizzate in pietra bianca locale e rivestite da malta idraulica.