09.10.2022
Serbatoio del carico carburante compatibile sia con GNL che con ammoniacaLa società di classificazione francese Bureau Veritas (BV) ha concesso l'approvazione in linea di principio (AiP) a Gas and Heat (GH), un progettista italiano di sistemi di movimentazione del gas liquefatto, per la sua soluzione flessibile per il trasporto di GNL e ammoniaca.
BV ha supportato l'azienda nel dimostrare che i serbatoi di carico carburante IMO di tipo C in acciaio austenitico con un grado speciale possono trasportare sia GNL che ammoniaca per la navigazione marittima e interna.
GH ha avviato uno studio per identificare possibili opzioni e sviluppare soluzioni per gli armatori che si stanno concentrando sempre più sui sistemi di alimentazione multicombustibile.
GH ha utilizzato acciaio austenitico con un grado speciale per il contenimento del GNL sin dalla sua approvazione da parte di BV nel giugno 2022, come "materiale alternativo" rispetto al codice IGC/IGF, ha spiegato la società.
La compatibilità di questo materiale con l'ammoniaca è stata verificata da uno specifico test di tensocorrosione cracking eseguito da GH e poi approvato da BV nell'agosto 2022.
Partecipando allo studio, la società di classificazione ha confermato che la metodologia applicata apre la strada alla progettazione e costruzione di serbatoi di GNL/ammoniaca conformi al codice internazionale per la costruzione e all'equipaggiamento delle navi che trasportano gas liquefatti alla rinfusa (codice IGC) e al codice internazionale codice di sicurezza per le navi che utilizzano gas o altri combustibili a basso punto di infiammabilità (codice IGF), nonché le regole di classificazione BV applicabili per la navigazione marittima e interna.
GH ha affermato di aver già assicurato un contratto che include la fornitura di cisterne per la navigazione interna di GNL/ammoniaca e uno per un sistema di rifornimento marittimo di GNL/ammoniaca.