24.08.2018
New Japan, Old Japan : serbatoi sotterranei per impianto di prevenzione delle inondazioni a Kasukabe diventano un tour turisticoUn impianto di prevenzione delle inondazioni a Kasukabe, nella prefettura di Saitama, soprannominato il "Santuario sotterraneo per la prevenzione dei disastri" è stato aperto al pubblico dall'1agosto, nel tentativo di utilizzarlo come risorsa turistica.
Con il nome ufficiale di "Metropolitan Area Outer Underground Discharge Channel", la struttura mira a prevenire le inondazioni nella zona limitrofa canalizzando l'acqua dei fiumi in piena via tunnel sotterranei al fiume Edogawa, che separa le prefetture di Saitama e Chiba.
Il vasto spazio sotterraneo del serbatoio dell'acqua con regolazione della pressione è stato costruito per ridurre il flusso di acqua. La sua area è equivalente a due campi da calcio ed è sostenuta da 59 pilastri in cemento, alti 18 metri ciascuno. La vista spettacolare fa sentire i visitatori come se si fossero allontanati in un santuario sotterraneo (Un'app di realtà aumentata mostra un'immagine sullo schermo dell'acqua che entra nel serbatoio dell'acqua).
La struttura è gestita dal Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo e ha protetto la zona da un'inondazione sette volte l'anno in media da quando ha iniziato le operazioni preliminari nel 2002. Quando un tifone ha colpito l'area nel settembre 2015, il serbatoio ha impedito una possibile inondazione inghiottendo un totale di 19 milioni di metri cubi di acqua in quattro giorni per scaricare l'acqua nel fiume Edogawa.
I tour sono stati pianificati da una commissione che include il ministero e il governo della città di Kasukabe, come uno dei progetti turistici per le visite alle principali infrastrutture come dighe e ponti. Hanno iniziato in collaborazione con l'azienda turistica Tobu Top Tours Co., con sede a Tokyo.
Prima dell'inizio dei tour, la struttura era aperta al pubblico gratuitamente tre volte al giorno nei giorni feriali e due sabati al mese, accettando 100 persone al giorno. Ora i visitatori possono andare in metropolitana sette volte al giorno con una capacità giornaliera di fino a 350 persone, consentendo circa cinque volte il numero di ricoveri mensili. I tour, che richiedono un supplemento, sono guidati da otto "portieri" e i visitatori ricevono una cartolina commemorativa.
Toru Furuuchi, 45 anni, del distretto Asakusabashi di Tokyo, si è unito al tour con la sua famiglia. "Sono stato totalmente sopraffatto dalle dimensioni di questo posto. Disastri legati alle forti piogge si sono verificati in tutto il Paese quest'anno, quindi è particolarmente utile per i bambini conoscere la minaccia di inondazioni visitando qui. Non è gratis, ma è meglio avere più persone che vengono qui ", ha detto Furuuchi.