19.04.2024
I serbatoi di San Ciro: le Cattedrali d’Acqua di PalermoLe antiche cisterne di San Ciro a Palermo, un tempo fondamentali per l'approvvigionamento idrico della città, rappresentano una testimonianza di ingegneria storica eccezionale.
Queste "cattedrali" d'acqua, incastonate nella roccia sotto Palermo, furono costruite in risposta all'epidemia di colera del 1884-85. L'acqua per questi imponenti serbatoi, che possono contenere più di 35.000 metri cubi, proveniva dalle sorgenti di Scillato e percorreva circa 70 chilometri attraverso un acquedotto, sfruttando la gravità per il suo trasporto.
Oggi, questi siti storici sono aperti al pubblico grazie a "Il Genio di Palermo", un festival che, dal 19 aprile al 5 maggio, rende accessibili i tesori nascosti della città durante i weekend.
Durante le visite, è possibile ammirare i soffitti a volta sorretti da archi e pilastri e perfino una barca utilizzata in passato per la manutenzione e l'ispezione dei serbatoi.
Queste visite offrono una rara opportunità di esplorare una parte significativa del patrimonio idrico e storico di Palermo.