24.10.2021
Serbatoi di gasolio per il riscaldamentoI serbatoi di gasolio per il riscaldamento sono realizzati in acciaio o plastica e possono essere installati all'interno, all'esterno o nel sottosuolo.
Mantenere il serbatoio e il sistema in buone condizioni li manterrà il più efficienti possibile, il che aiuta a contenere i costi e a ridurre il rischio di guasti.
I serbatoi del gasolio per il riscaldamento possono essere a parete singola, a doppia parete (dove il serbatoio ha due strati) o integralmente a murata (una vasca è uno strato protettivo). I serbatoi integralmente raggruppati hanno una cisterna all'interno di un'altra. Il serbatoio esterno ospita i raccordi e gli sfiati del serbatoio principale. Questi serbatoi offrono una protezione migliore rispetto ai serbatoi a doppia parete, poiché c'è più spazio tra i due strati per evitare perdite di olio all'esterno.
I serbatoi a parete singola hanno solo uno strato esterno. Dovrebbero essere circondati da un "bund" (strato protettivo) per catturare eventuali perdite.
I serbatoi dell'olio per il riscaldamento dovrebbero durare circa 20 anni e dovrebbero essere riempiti solo per circa l'80-90% della sua capacità, per evitare fuoriuscite.
Il serbatoio sev'essere revisionato ogni anno per assicurarsi che sia in buone condizioni. Alcuni produttori consigliano controlli semestrali. Un servizio dovrebbe controllare:
- tubazioni
- bund integrale
- calibri
- valvole
- filtri olio.
I serbatoi in acciaio hanno un rivestimento resistente all'olio, che deve essere mantenuto per prolungare la vita del serbatoio. Verificare con il produttore per sapere quale manutenzione è necessaria oltre alla manutenzione annuale.
Oltre a un servizio annuale, ci sono semplici controlli e precauzioni da prendere in considerazione affinché il serbatoio sia in buone condizioni:
- Verificare la presenza di danni, come rigonfiamenti, graffi profondi, crepe, scolorimento, ruggine o ammaccature importanti.
- Cercare fuoriuscite, in particolare intorno a tubi, valvole e giunzioni.
- Assicurarsi che qualsiasi protezione esterna, come un bund, non sia piena di acqua, olio, spazzatura o erbacce.
- Mantenere libero l'accesso al serbatoio e intorno a esso.
- Assicurarsi che le prese d'aria, gli indicatori e i punti di accesso siano chiusi e protetti in modo che l'acqua piovana, gli insetti o lo sporco non possano entrare.
- Verificare che gli indicatori e gli allarmi funzionino correttamente, comprese le batterie. Consultare il produttore per consigli su come eseguire questa operazione.
- Tenere un kit per le fuoriuscite di olio con dispositivi di blocco dello scarico, mastice sigillante e materiali assorbenti.
- Assicursi che il serbatoio sia pieno solo per circa l'80-90% della sua capacità.
-
SCOPRI I SERBATOI DA ESTERNO OMOLOGATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI INTERRATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI TRASPORTABILI OMOLOGATI DI RIGHETTO