03.11.2018
Serbatoi e recupero acqua piovanaA seconda della stagione e della regione, si stima che sia possibile recuperare tra i 30 e gli 85 litri di acqua sul tetto per mq e al mese.
Per funzionare correttamente sia all'interno che all'esterno, un sistema di raccolta dell'acqua piovana deve includere una pompa, che consente di inviare l'acqua nei tubi della casa, un sistema di filtrazione e ventilazione, così come un sistema di non ritorno, che consente alla tradizionale rete di acqua potabile di rilevare la rete di acqua piovana quando il serbatoio è vuoto e impedisce a queste due reti di comunicare tra loro.
Il complesso deve anche essere completato da un indicatore di livello, che informa sullo stato di riempimento del serbatoio, così come un sistema di troppopieno per evacuare l'acqua piovana alla rete di acqua piovana quando il il serbatoio è pieno.
Infatti, poiché l'acqua piovana non rispetta i limiti legali di qualità definiti per l'acqua potabile, è vietato qualsiasi collegamento tra la propria rete e quella di distribuzione di acqua destinata al consumo umano.
Al fine di soddisfare le esigenze quando il serbatoio di raccolta dell'acqua piovana è vuoto, il rifornimento idrico del sistema di distribuzione dell'acqua piovana dalla rete di distribuzione dell'acqua destinata al consumo umano deve essere assicurato.
Ciò è ottenuto dalla ricircolazione automatica della pompa del serbatoio con l'acqua potabile e da un sistema di disconnessione del troppo pieno installato in modo permanente.
Al fine di rafforzare questo aspetto di sicurezza, i tubi di distribuzione dell'acqua piovana devono essere chiaramente contrassegnati da un pittogramma "acqua non potabile", all'ingresso e all'uscita di valvole ed elettroapparati, al passaggio di pareti divisorie e nelle immediate vicinanze di ciascun punto di estrazione.