27.09.2024
Lo storico serbatoio del Forte di San Leo ristrutturatoCon un investimento di circa 240.000 euro, Hera ha avviato a febbraio 2024 i lavori di ristrutturazione del serbatoio idrico situato nella storica fortezza rinascimentale di San Leo. L'obiettivo principale è stato quello di consolidare la struttura e preservare la facciata storica, con un approccio orientato all'innovazione, funzionalità, efficienza e resilienza.
Questo serbatoio, posizionato al di fuori delle mura del castello e sottoposto a tutela dei beni culturali, ha una capacità di 70 metri cubi di acqua potabile ed è cruciale per garantire l'erogazione dell'acqua alle famiglie e alle attività economiche e turistiche della zona. L’acqua distribuita serve non solo il centro storico di San Leo, ma anche le località limitrofe di San Severino, C. Ottaviani, Gualdruccia, Collina, Agenzia, Ca Leggiano, Ca Ertino fino a Pianacci.
Gli interventi hanno riguardato il consolidamento del muro esterno, il ripristino delle vasche e l’ammodernamento tecnologico dell’impianto. Sono state installate nuove tubazioni in acciaio inox, rinnovati i quadri elettrici e implementati strumenti per la misurazione della pressione, della portata e del livello delle vasche. Inoltre, i nuovi sistemi di clorazione sono ora in grado di comunicare in tempo reale con il Polo Telecontrollo di Hera.
Grazie a queste migliorie tecnologiche e all’automazione degli impianti, il serbatoio è ora più sicuro e affidabile, consentendo una gestione dell'acqua più efficiente e controllata. Sarà possibile monitorare costantemente i parametri qualitativi e quantitativi dell'acqua, rilevando rapidamente eventuali dispersioni o anomalie.