15.12.2023
Il restauro dello storico serbatoio dell’acqua del Peak DistrictLa struttura in pietra del Manor House Farm Cottages a Sheldon, che un tempo sosteneva un serbatoio d'acqua in metallo fornitore di acqua per il villaggio dal 1880 al 1956, era caduta in rovina dopo la costruzione di una rete idrica. Grazie a una sovvenzione di 40.000 sterline dal programma Farming in Protected Landscapes di Defra, gestito dall'Autorità del Parco Nazionale del Peak District, è stato possibile per l'agricoltore restaurare la storica struttura.
Si è saputo che il serbatoio e la struttura in pietra furono costruiti nel 1878 con pietra donata dal Duca di Devonshire. L'acqua veniva portata fino a Sheldon dalla sorgente "Pot Boil" attraverso una conduttura di oltre un miglio.
Brian Greasley, storico locale, ha ricordato che prima del 1880, gli abitanti di Sheldon dipendevano dalla raccolta dell'acqua piovana o dal trasporto di acqua dalla sorgente, spesso a mano o a cavallo. Ha anche menzionato che l'approvvigionamento idrico dal serbatoio era spesso interrotto, specialmente a causa delle difficoltà nel pompare l'acqua su per la collina.
John Hackett, l'attuale proprietario della struttura, che si occupa di allevamento di pecore autoctone e offre alloggi per le vacanze, ha espresso il suo orgoglio per il patrimonio storico di cui è diventato custode. Ha evidenziato che la struttura è stata restaurata da un team di scalpellini sotto la supervisione dell'Autorità del Parco Nazionale del Peak District, sperando che questa caratteristica storica unica sopravviva per molti decenni. Il restauro ha coinvolto, poi, diversi specialisti locali.
John Hackett ha inoltre invitato i gruppi interessati a visitare la struttura, suggerendo di considerare una donazione ad Aquabox, un'organizzazione benefica che fornisce kit per l'acqua pulita in aree remote del mondo. La famiglia Hackett ha organizzato una giornata di porte aperte al Sheldon Water Tank per celebrare il restauro, riuscendo a raccogliere fondi sufficienti per finanziare una pompa idrica comunitaria tramite Aquabox, che fornirà acqua potabile pulita a un massimo di 500 persone in un'area colpita da un disastro.