16.04.2022
Repsol fornirà biocarburanti per i campionati francesi di Formula 4Repsol ha iniziato a fornire biocarburante avanzato al 100% al campionato francese di Formula 4 da utilizzare nei test pre-stagionali sul circuito Bugatti di Le Mans e per tutta la stagione.
Sarà la prima competizione per monoposto a utilizzare carburante rinnovabile al 100% in tutte le gare della stagione.
L'accordo prevede l'uso di oltre 30.000 litri di biocarburante avanzato sviluppato e prodotto presso il Repsol Technology Lab di Mostoles, Madrid, Spagna.
I biocarburanti avanzati utilizzati nella composizione del petrolio sono costituiti da rifiuti, rispondenti ai criteri di sostenibilità stabiliti dalla Direttiva Europea sulle Energie Rinnovabili (RED), nonché ai parametri della specifica "Advanced Sustainable Fuel" stabiliti dalla International Automobile Federation (FIA) .
"Con questo accordo, Repsol continua il suo impegno nel fornire soluzioni sostenibili per le corse automobilistiche di alto livello. In questo modo, l'azienda, pioniere nella produzione di carburanti sostenibili in Spagna, continua ad avanzare nella decarbonizzazione dei suoi processi e prodotti per diventare zero emissioni nette entro il 2050", ha affermato Clara Rey, direttore del Customer centric presso il Repsol Technology Lab.
Questo nuovo accordo tecnico e commerciale con la F4 francese fa parte dell'impegno globale di Repsol negli sport motoristici come leva per lo sviluppo tecnologico dei combustibili rinnovabili.
La società multi-energy spagnola è anche coinvolta in diverse sponsorizzazioni di sport motoristici, tra cui il prossimo Grand Prix de Pau New Energies, che si celebrerà nella città di Pau, nel sud della Francia, nel maggio 2022.
Repsol incorpora i biocarburanti nei suoi carburanti per autoveicoli da oltre due decenni.
I combustibili low carbon rappresentano una soluzione sostenibile per tutti i segmenti della mobilità, presentandosi come una vera alternativa alla decarbonizzazione, soprattutto per mezzi di trasporto come l'aviazione, il trasporto marittimo e il trasporto pesante su strada.