05.09.2018
Regolamentazione degli idrocarburi : il Québec propone un quadro rigoroso per proteggere la popolazione e l’ambienteDeterminato a garantire la sicurezza delle persone e la tutela dell'ambiente, il governo del Quebec risponde alle preoccupazioni espresse dal pubblico, le autorità locali e le organizzazioni e le imprese, presentando una nuova serie di regolamenti volti a mentore esplorazione ancora più rigorosa, sfruttamento e stoccaggio di idrocarburi situati in Quebec.
Questo annuncio fa parte del processo di elaborazione dei regolamenti per l'attuazione della legge sugli idrocarburi. La loro pubblicazione ufficiale nella Gazzetta ufficiale del Québec lancerà un nuovo periodo di commenti di 45 giorni. Gli emendamenti, risultanti da una prima consultazione tenuta lo scorso autunno, includono:
- che il fracking nello shale è proibito;
- che, laddove consentito, è vietato il fracking entro i primi 1.000 metri dalla superficie, indipendentemente dalle varietà di roccia presenti;
- nessuna attività di fracking sarà permessa dall'ambiente acquatico, indipendentemente dalla geologia che potrebbe essere presa di mira da questo tipo di attività;
- che sarà anche vietata l'esplorazione e la produzione di idrocarburi all'interno di un perimetro di urbanizzazione e che verrà aggiunta una zona di protezione aggiuntiva di un chilometro attorno a questo stesso perimetro;
- al di fuori dei perimetri di urbanizzazione e aree protette, le distanze di separazione saranno raddoppiate rispetto a edifici pubblici, scuole, ospedali, residenze private e attività di turismo ricreativo.
Ricorda che lo sviluppo normativo fa parte del mandato del Dipartimento dell'energia e delle risorse naturali, che è responsabile della gestione delle licenze e delle autorizzazioni delle attività. È anche lui che deve garantire l'aggiornamento degli strumenti legislativi e normativi, la gestione del patrimonio di dati tecnici e scientifici, la diffusione dei dati, l'acquisizione di conoscenze e la realizzazione di progetti specifici.
"Il governo del Quebec sta stabilendo un quadro normativo più rigoroso per quanto riguarda la gestione di esplorazione, produzione e stoccaggio di idrocarburi, in particolare portando cambiamenti significativi per il progetto di regolamentazione sui quali sono state quebecchesi consultato. La storia della transizione energetica viene scritta e questa storia combina protezione delle acque e sviluppo economico. Ora, in Québec, l'esplorazione e lo sfruttamento di idrocarburi sono vietati, a meno che non rispetti le regole più severe per garantire la protezione del nostro ambiente.
Pierre Moreau, ministro dell'energia e delle risorse naturali, ministro responsabile per il piano settentrionale e ministro responsabile della regione Gaspésie-Îles-de-la-Madeleine.
"La potenziale esplorazione e produzione di idrocarburi è ora inquadrata in un modo ambientale più rigoroso da diverse leggi e regolamenti, in particolare dalla legge sulla qualità dell'ambiente, che è stata ampiamente modernizzata e implementata formalmente. 23 marzo. In nessun modo vogliamo lasciare in eredità una responsabilità ambientale alle generazioni future. Stiamo lavorando oggi per un nuovo, più verde, più prospero Quebec".