25.09.2018
Petronet : il settimo serbatoio di GNL a DahejPetronet, il più grande importatore indiano di GNL, si sta preparando ad annunciare la costruzione del settimo serbatoio di GNL presso il suo terminale di importazione Dahej nello stato nord-occidentale del Gujarat.
Dahej è già nel bel mezzo di un progetto di espansione che aumenterà la capacità produttiva del GNL dell'impianto dagli attuali 15 milioni di tonnellate all'anno (mta) a 17,5 milioni di tonnellate entro giugno 2019. Petronet ha anche commissionato uno studio di fattibilità sulla fornitura di un terzo pontile marino al terminal.
Dahej non è solo il più grande ma anche il più vecchio dei quattro terminal di ricezione di GNL dell'India. L'impianto è stato commissionato nel febbraio 2004, con una capacità iniziale di 5 mta, il Qatar ha firmato per fornire l'intero importo in base a un contratto a lungo termine e ha in programma piani per raddoppiare immediatamente la capacità di rigassificazione del terminale.
L'attuale complemento dei serbatoi di stoccaggio Dahej comprende quattro unità di 148.000 m3 ciascuna e due di 170.000 m3. Tutti i sei serbatoi sono stati costruiti da IHI e la società di ingegneria giapponese è uno dei principali contendenti per vincere le offerte per la settima unità.
Petronet afferma che la disponibilità di un altro serbatoio faciliterà la pianificazione degli scarichi di carico in un terminale che opera attualmente ben al di sopra della capacità di targa. Il tasso medio di utilizzo dell'impianto, pari a circa il 110% nell'ultimo anno, è evidenziato dal fatto che Dahej ha ricevuto 16.03 milioni di tonnellate di GNL nell'anno fiscale 2017/18, con un aumento del 20% rispetto all'anno precedente.