09.10.2022
Nuova partnership tra Steelhead Composites e Graphmatech per sviluppare serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno migliorati con grafeneGraphene Flagship Partner Graphmatech in Svezia ha collaborato con Steelhead Composites negli Stati Uniti per sviluppare e produrre un nuovo recipiente a pressione di tipo IV ad alte prestazioni per il trasporto e lo stoccaggio dell'idrogeno. La partnership combina la tecnologia, i servizi e la posizione di mercato dei recipienti a pressione leader di Steelhead Composites con i compositi grafene-polimero di Graphmatech.
L'idrogeno è visto come una potenziale soluzione per decarbonizzare i settori siderurgico e chimico in cui l'elettrificazione è difficile da implementare, nonché un combustibile verde per i veicoli. Tuttavia, l'idrogeno pone sfide ingegneristiche: le molecole di gas sono molto piccole e sfuggono facilmente attraverso diversi tipi di materiali.
Inoltre, l'idrogeno gassoso viene immagazzinato a temperature estremamente basse e ad alta pressione per ottenere un'elevata densità. La temperatura cambia drasticamente durante il rifornimento, diventa più calda, quindi il rivestimento dei serbatoi di idrogeno deve gestire bene questi drastici cambiamenti di temperatura.
I recipienti a pressione di tipo IV per immagazzinare l'idrogeno di solito hanno un rivestimento di plastica coperto da un materiale composito in fibra di carbonio che aggiunge resistenza, ma è incline a perdere idrogeno nell'atmosfera. Graphmatech ha ideato un composto di polimeri e scaglie di grafene che è meno permeabile ai gas, più elettricamente e termicamente conduttivo e più facile da elaborare in un'ampia gamma di tecnologie di produzione.