02.02.2019
Orbital Insight : monitoraggio del deposito di petrolio in tutto il mondoA settembre 2016, Orbital Insight ha annunciato il prodotto China Oil, che traccia la quantità di petrolio immagazzinato in serbatoi a tetto galleggiante nella seconda economia più grande del mondo. Gli algoritmi della società hanno rilevato una capacità di archiviazione quattro volte superiore in Cina rispetto ai rapporti del settore precedentemente registrati. Per questo, si è rafforzata l'importanza dell'obiettivo di portare trasparenza ai mercati petroliferi globali, ispirando Orbital Insight a continuare ad evolvere il prodotto per poter misurare il petrolio immagazzinato non solo negli Stati Uniti e in Cina, ma in tutto il pianeta.
Oggi Orbital Insight sha raggiunto una pietra miliare significativa, monitorando oltre 24.000 serbatoi di petrolio in tutto il mondo. Ciò include il monitoraggio di alcuni dei più importanti paesi per lo stoccaggio di petrolio greggio, compresi i membri dell'OPEC, che non ha precedenti.
La metodologia di Orbital Insight analizza tutti i tipi di immagini satellitari, utilizzando l'apprendimento approfondito e la visione artificiale, per localizzare tutti i serbatoi di stoccaggio in un determinato Paese: quindi gli algoritmi aziendali calcolano le fluttuazioni del volume di petrolio in quei serbatoi misurando le ombre che loro lanciano.
Un fattore cruciale nel migliorare la precisione è stato aumentare la frequenza delle immagini che si ha dei serbatoi di petrolio: più osservazioni si possono fare, più precise sono le stime. Negli Stati Uniti, ad esempio, il numero di osservazioni effettuato per i serbatoi è aumentato di quasi 5 volte negli ultimi due anni. Nel complesso, si è visto un andamento direzionale positivo tra i nostri numeri e le statistiche della US Energy Information Administration (EIA) dal 2014 al 2017. Si è anche osservato un trend direzionale altrettanto positivo tra lo stoccaggio aggregato di serbatoi di tutti i Paesi europei dell'OCSE e i numeri ufficiali di stoccaggio di petrolio dall'Agenzia internazionale dell'energia (IEA) dal 2014 al 2017. Poiché il numero di satelliti continua ad aumentare nei prossimi anni, ci si aspetta che la forza delle tendenze diventi ancora più forte.
Si sono anche osservati interessanti cambiamenti nelle tendenze direzionali tra il rapporto ufficiale dell'Arabia Saudita sul petrolio in generale stoccato e l'analisi di Orbital Insight della quantità di petrolio immagazzinata specificamente nei serbatoi. La Joint Organizations Data Initiative (JODI) pubblica dati ufficiali per la quantità di petrolio immagazzinata in totale in Arabia Saudita. I dati JODI sono un aggregato di tutto il petrolio immagazzinato, il che significa che, oltre ai serbatoi a tetto galleggiante, include metodi di stoccaggio come serbatoi sotterranei, condutture e serbatoi a tetto fisso, che non possono essere tracciati via satellite. Tuttavia, fino al primo trimestre del 2016, si è notato un andamento direzionale positivo tra l'analisi aziendale dei livelli di petrolio nei serbatoi e i dati JODI per la quantità totale di petrolio immagazzinato nel Paese. Questo ha suggerito che conoscere la quantità di petrolio immagazzinato nei serbatoi è un valido strumento per monitorare i cambiamenti globali nel deposito del combustibile.