05.05.2023
Nuovo sistema antincendio per la pineta di LignanoL'incendio che ha colpito la pineta di Bibione nell'estate del 2022 ha spinto la città di Lignano Sabbiadoro a dotarsi di un impianto antincendio lungo parte del perimetro della zona speciale di conservazione (ZSC), Pineta di Lignano Nord. Grazie alla collaborazione finanziaria della Regione, è stato possibile rafforzare la sicurezza della zona attraverso la creazione di un sistema di video sorveglianza realizzato e gestito dalla sede regionale della Protezione Civile.
Marco Donà, assessore con delega alla Protezione Civile, ai lavori pubblici e alla conservazione e valorizzazione della ZSC Riviera Nord, ha commentato che il cambiamento climatico e la siccità hanno reso necessario trovare soluzioni concrete per prevenire incendi simili a quello della scorsa estate. L'intervento a Lignano Sabbiadoro, che sarà progettato e realizzato dal Comune stesso, ha lo scopo di tentare di arginare un potenziale pericolo per le aree della città confinanti con il bosco.
Il finanziamento della Regione, pari a 480.000 mila euro, ha permesso di dotare parte del confine dell'area ZSC di idranti e di una linea di irrigazione. Questo primo intervento non risolverà tutti i problemi legati al rischio incendio, ma rappresenta un'azione concreta per la salvaguardia della pineta e della città.
Inoltre, la Protezione Civile regionale ha realizzato un impianto di telecamere per la sorveglianza del bosco, collegato con la sala operativa regionale, che avrà un sistema di alert per avvisare in tempo reale della presenza di un focolaio d'incendio.
L'amministrazione di Lignano Sabbiadoro ha ribadito la sua preoccupazione per lo sviluppo di un possibile incendio di prossimità, ovvero nei boschi adiacenti le abitazioni Efa e Riviera Nord, e ha espresso la volontà di proseguire il confronto con la Protezione Civile locale e regionale, con il Corpo Forestale regionale e con i Vigili del Fuoco di Udine, per trovare soluzioni preventive e ridurre i rischi.