29.04.2023
Un nuovo serbatoio di stoccaggio dell’acqua piovana a Capitol HillE' in costruzione un nuovo serbatoio di stoccaggio dell'acqua piovana sotto la strada sulla 10th Ave a Capitol Hill, a partire da lunedì 1 maggio. Il serbatoio fornirà un significativo vantaggio ambientale riducendo le inondazioni e aiutando a contenere il deflusso delle acque piovane in modo che possa essere trattato prima che entri nei corsi d'acqua locali e nel Puget Sound.
La costruzione del serbatoio fa parte del progetto Madison RapidRide G Line. Il progetto ha già costruito due simili serbatoi di stoccaggio dell'acqua piovana nelle vicinanze sotto E Pine St (tra la 15a e la 16a strada) e sotto E Madison St (tra la 12a e la 13a strada).
Una volta completato, il nuovo serbatoio di stoccaggio saraà in grado di contenere fino a quasi 57.000 litri d'acqua quando necessario: esso raccoglierà l'acqua piovana dalla strada e la rilascerà lentamente nel sistema fognario. In quest'area è presente una fognatura combinata sia per le acque meteoriche che per i rifiuti sanitari. L'acqua di fognatura viene depurata negli impianti di trattamento prima di rifluire nei corsi d'acqua locali e nel Puget Sound.
Durante le forti piogge, queste fognature combinate a volte possono traboccare. Ciò può portare a inondazioni e al rilascio di acqua di fogna nei nostri sistemi idrici naturali senza essere completamente trattata. I serbatoi di stoccaggio dell'acqua piovana come quello nuovo sotto la 10th Ave aiutano a trattenere l'acqua piovana e a rilasciarla lentamente nel sistema fognario combinato. I serbatoi aiutano a prevenire il sovraccarico della capacità degli impianti di trattamento e consentono di trattare completamente l'acqua di fogna prima che ritorni nei corsi d'acqua locali e nel Puget Sound.
Costruire un grande serbatoio interrato non è uno sforzo da poco. Il lavoro richiederà almeno 2 mesi per essere completato: richiede l'uso di enormi attrezzature da costruzione e lo scavo di una grande buca nella strada. Sarà chiusa la strada e recintata l'area di lavoro per la sicurezza di tutti.
Gli operai inizieranno all'incrocio tra 10th Ave ed E Madison St, e proseguiranno verso nord fino a superare l'incrocio E Union St. : i lavoratori scaveranno una trincea nella strada e installeranno le tubazioni per costruire il serbatoio dell'acqua piovana in sezioni. Una volta installate le sezioni del serbatoio, la trincea sarà riempita di terra e si continuerà a costruire verso nord.
Una volta che il serbatoio è completamente installato, si deve testarlo: sarà riempito d'acqua e si controllerà la tenuta: dopo che il serbatoio avrà superato il test di monitoraggio, si inizierà a ripavimentare la strada, rimuovendo le restanti porzioni intorno alla buca, livellando il terreno e, quindi, ripavimentato.