08.03.2024
Nuovo serbatoio per l’acquedotto di Arcegno nel comune di LosoneIl Comune prevede la realizzazione di un nuovo serbatoio e la sostituzione di una condotta dell’acqua potabile per la frazione di Arcegno
Il Consiglio comunale di Losone è in procinto di deliberare su significativi progetti relativi all'acqua potabile, in particolare riguardo l'acquedotto di Arcegno, che è gestito autonomamente dal Comune.
Il compito di fornire acqua potabile nella frazione di Arcegno che si avvale di un serbatoio alimentato da quattro sorgenti nella zona di Novella. Questo sistema, istituito nel 1938, ha mostrato i suoi limiti negli ultimi anni, a fronte di un aumento demografico e di condizioni climatiche più aride: le recenti estati hanno richiesto un uso moderato dell'acqua da parte degli abitanti di Arcegno, a causa di siccità sempre più frequenti e prolungate. Il serbatoio attuale non è più adeguato a soddisfare la domanda in caso di siccità o per le riserve antincendio.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo serbatoio accanto a quello esistente, che rimarrà funzionante durante i lavori, e l'istituzione di una nuova strada di accesso e di un sistema di drenaggio per i deflussi causati dalle piogge intense, che hanno causato allagamenti stradali e danni alle proprietà circostanti.
Un'ulteriore proposta concerne la sostituzione di una sezione della condotta principale, in funzione dal 1968 e ora frequentemente soggetta a guasti a causa di materiali e tecniche ormai obsoleti. La riparazione non è più considerata economicamente vantaggiosa.