07.08.2022
Nuovo serbatoio di stoccaggio del carburante ad AmlekhgunjLa Nepal Oil Corporation (NOC) costruirà un serbatoio di stoccaggio del carburante da 8,7 milioni di litri (8.700 chilolitri) ad Amlekhgunj. La società costruirà infrastrutture, incluso lo stoccaggio di carburante, con un investimento di circa 3,15 miliardi di Rs.
Il NOC, che sta importando diesel attraverso i tubi costruendo il progetto Motihari-Amlekhgunj Petroleum Pipeline, ha avviato i preparativi per costruire più infrastrutture nell'ambito della seconda fase del progetto per l'importazione di benzina attraverso il gasdotto.
Dopo un incontro tra i funzionari della NOC e della Indian Oil Corporation (IOC) in India venerdì e sabato, è stato concordato di procedere con la seconda fase del progetto a partire da settembre.
Sebbene il gasolio venga importato attraverso l'oleodotto, la benzina non è stata importata a causa della mancanza di serbatoi di stoccaggio. Nella seconda fase del progetto, è prevista la costruzione di due serbatoi di stoccaggio del carburante da 4.100 chilolitri ciascuno, due serbatoi intermix da 250 litri.
Allo stesso modo, la società ha affermato che saranno costruiti anche due serbatoi d'acqua per l'estinzione degli incendi, 24 centri di carico automatici perbenzina e diesel e un moderno laboratorio.
Alcuni pannelli di acciaio sono stati portati ad Amlekhgunj per la realizzazione di serbatoi verticali. La seconda fase del progetto dovrebbe essere completata entro gennaio 2024. Si dice che dopo il completamento della costruzione del progetto, inizierà l'importazione di diesel e benzina attraverso i tubi e la società risparmierà circa 150 milioni di Rs/mese, che ora sta spendendo per il trasporto di carburante.
Il NOC ha iniziato a importare diesel tramite gasdotto dal 10 settembre 2019. Il progetto è stato costruito con un costo di 4,4 miliardi di Rs. Attraverso l'oleodotto vengono importati circa 250 chilolitri di diesel all'ora. Dopo che il diesel è stato portato attraverso il tubo, viene posto in un serbatoio verticale. Dopo aver verificato la densità, la temperatura, la qualità, viene caricato sulle autocisterne e inviato ad altri depositi. Il diesel portato da Motihari attraverso l'oleodotto viene stoccato presso il deposito di Amlekhgunj e inviato a depositi tra cui Kathmandu, Pokhara, Bhairahawa, Janakpur ecc.
Oltre a risparmiare sui costi di trasporto, è stato ridotto l'inquinamento, sono state garantite quantità e qualità. Allo stesso modo, le perdite tecniche sono state ridotte ed è diventato più facile per l'azienda fornire e vendere prodotti petroliferi in base alle esigenze del mercato e alla domanda dei consumatori. Dopo aver avviato la costruzione dell'infrastruttura per lo stoccaggio del carburante, inizierà anche l'importazione di benzina attraverso gli oleodotti.