18.11.2022
Nuovo consorzio per lo sviluppo della tecnologia di serbatoi per l’idrogeno liquidoUn nuovo progetto guidato da specialisti della produzione aerospaziale, TISICS, mira a sviluppare componenti leggeri per ridurre l'impatto ambientale del settore aeronautico. Questo progetto si concentra sull'idrogeno come carburante a emissioni zero per gli aerei commerciali per aiutare il Regno Unito a mantenere la sua promessa di emissioni nette zero entro il 2050.
AETHER, cofinanziato dal programma ATI, riunisce un consorzio di PMI e organizzazioni di ricerca con sede nel Regno Unito con oltre trent'anni di esperienza e competenza in materia di materiali, produzione, progettazione, modellazione computazionale, test e sicurezza dei prodotti.
AETHER è la collaborazione tra TISICS, M.Wright & Sons, OXECO e l'Institute for Innovation in Sustainable Engineering (IISE) dell'Università di Derby, che mirano a sviluppare metodi di produzione scalabili in grado di fornire grandi serbatoi di stoccaggio di idrogeno liquido per i futuri aeromobili.
L'aviazione sostenibile è fondamentale se il Regno Unito vuole riuscire nelle sue ambizioni nette zero e garantire che il Regno Unito guidi l'introduzione di aerei alimentati a idrogeno. Le stime mostrano che la combustione dell'idrogeno riduce l'impatto sul clima durante il volo tra il 50-75% e la propulsione a celle a combustibile del 75-90%.
AETHER mira a superare le sfide affrontate dai materiali convenzionali durante lo stoccaggio di idrogeno criogenico per lunghi servizi negli aerei. Il progetto svilupperà una tecnologia scalabile, ottimizzando l'uso di diversi sistemi di materiali per soddisfare le esigenze funzionali dei carri armati per un uso aereo sicuro a lungo termine e fornirà al Regno Unito opportunità uniche per generare tecnologie avanzate di produzione di carri armati con i mercati mondiali.
Lo sviluppo di questa tecnologia nel Regno Unito migliora l'attuale industria aerospaziale del paese e il potenziale del mercato di esportazione, creando nuovi posti di lavoro avanzati di ingegneria e produzione per soddisfare l'impegno del Regno Unito per un futuro netto zero.
"AETHER è una soluzione differenziante per il Regno Unito, che ATI è lieta di supportare", ha affermato il prof. Simon Weeks, chief technology officer di ATI. “TISICS e i suoi partner del consorzio stanno sviluppando una capacità unica, che viene applicata per risolvere una sfida significativa per i sistemi di stoccaggio del combustibile a idrogeno. La loro soluzione di materiali ad alte prestazioni offrirà un'efficienza del peso molto migliorata e svolgerà un ruolo importante nel rendere realtà gli aerei alimentati a idrogeno".
Stephen Kyle-Henney, amministratore delegato di TISICS, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire competenze leader a livello mondiale in rivestimenti multimateriale, compositi 3D intrecciati, modellazione avanzata e produzione di forme nette per affrontare la sfida di fornire futuri sistemi di propulsione a idrogeno leggeri . AETHER ha l'opportunità di creare gli elementi costitutivi fondamentali che possono accelerare l'adozione della produzione di sistemi alimentati a idrogeno nel Regno Unito".
Il Professor Angelo Maligno, Professore di Materiali Compositi e Project Lead presso l'Università di Derby, ha dichiarato: “Non vediamo l'ora di collaborare con i nostri partner a questo progetto per migliorare l'affidabilità dei materiali e informare gli standard che guidano lo sviluppo e l'uso delle tecnologie dell'idrogeno.
"Il team è entusiasta di contribuire a questa ricerca sui sistemi di stoccaggio dell'idrogeno liquido, che avrà un impatto significativo sulla riduzione dell'impronta di carbonio nell'aviazione".