06.12.2019
Test di nuovi biocarburantiL'armatore danese Norden ha stretto una partnership con la danese Kvasir Technologies, spin off dell'Università Tecnica della Danimarca con una tecnologia brevettata per la produzione di combustibile da materiale vegetale.
“In Norden, vogliamo guidare l'industria navale verso un futuro più pulito. Se vogliamo davvero fare la differenza, testare le alternative di carburante è il punto di partenza giusto”, ha affermato Henrik Røjel, Responsabile dell'efficienza dei consumi e della decarbonizzazione di Norden. "La collaborazione con Kvasir è molto apprezzata, sia come parte del nostro obiettivo di essere all'avanguardia nel programma di decarbonizzazione sia perché le aziende che pensano fuori dagli schemi sono una necessità nel processo di ricerca delle soluzioni di domani".
Kvasir Technologies si concentra sulla trasformazione della parte di biomassa nota come lignina che conferisce rigidità alle pareti cellulari delle piante e sul suo utilizzo nella produzione di combustibile. La lignina è spesso vista come un prodotto di scarto, scartato senza essere utilizzato, ma facilmente accessibile e reperibile in grandi quantità, consentendo un alto grado di scalabilità rispetto ad altre materie prime.
Esistono diversi modi per convertire la biomassa in combustibili liquidi. La tecnologia di Kvasir si distingue così com'è, a differenza della maggior parte delle altre tecnologie, in grado di convertire non solo la cellulosa ma anche la lignina in un prodotto biologico a base di biocarburanti.
"Questo progetto dimostrerà l'idoneità del nostro biocarburante come bunker e accelererà ulteriormente lo sviluppo tecnologico", ha dichiarato Joachim Bachmann Nielsen, CEO di Kvasir Technologies.
L'interesse di Norden per una partnership di questo tipo deriva dal desiderio sempre crescente dell'azienda di rendere le spedizioni più sostenibili. Trovare alternative migliori e più ecologiche ai combustibili fossili è quindi altamente prioritario all'interno dell'azienda, che ha già sperimentato i test sui biocarburanti. A settembre 2018, Norden è stata la prima in assoluto a condurre un viaggio di prova su una grande nave oceanica alimentata a biocarburante CO2 neutro.
"Norden vuole essere il primo classificato in questa fase di sperimentazione e contribuire a raccogliere informazioni che si spera possano avere un impatto positivo sulle emissioni di gas a effetto serra e aiutare l'industria a raggiungere l'obiettivo ambizioso per il 2050 fissato dall'Organizzazione marittima internazionale", ha aggiunto Røjel. "Nello sforzo di essere un corridore di punta, Norden sta aiutando nei test e nello sviluppo di biocarburanti su navi di proprietà mentre sta lavorando per rendere il biocarburante uno standard per le navi noleggiate a lungo termine dell'azienda."
Un test su vasta scala del carburante di Kvasir sarà condotto su una delle navi di Norden in una fase successiva durante la collaborazione di 3,5 anni, in cui lo scopo è quello di ottenere una migliore conoscenza delle caratteristiche del biocarburante e dimostrarne l'idoneità per un uso futuro. Norden condividerà continuamente le sue vaste intuizioni sulla gestione delle navi e sulle proprietà che il carburante deve avere per essere un'opzione praticabile e funzionante.
La collaborazione di biocarburanti tra Norden e Kvasir Technologies fa parte di ShippingLab, un'iniziativa industriale congiunta volta a sviluppare le competenze danesi nei settori della digitalizzazione, della spedizione autonoma e della tecnologia rispettosa dell'ambiente. ShippingLab è supportato da Innovation Fund Denmark, Danish Danish Fund, Orient's Fund e Lauritzen Fonden.
"La Danimarca è giustamente percepita come una nazione leader nella spedizione e nello sviluppo di tecnologie ecologiche, e la collaborazione tra Norden e Kvasir Technologies ne è un eccellente esempio, che siamo molto felici di supportare", afferma Magnus Gary, Project Director di ShippingLab.
-
SCOPRI I SERBATOI DA ESTERNO OMOLOGATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI INTERRATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI TRASPORTABILI OMOLOGATI DI RIGHETTO