07.04.2023
Northern Lights JV installa il primo serbatoio di stoccaggio temporaneo di CO2La joint venture Northern Lights, composta dalle major energetiche Shell, Equinor e TotalEnergies, sta compiendo importanti progressi nello sviluppo di un'infrastruttura per immagazzinare in modo sicuro la CO2 prodotta dalle industrie di tutta Europa. Il progetto, il primo industriale di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS), prevede il trasporto, la ricezione e lo stoccaggio permanente di CO2 in un bacino idrico nel Mare del Nord settentrionale.
Il 5 aprile è stata annunciata l'installazione del primo serbatoio di stoccaggio temporaneo di CO2 presso l'impianto di ricezione della CO2 del progetto a Øygarden, nella Norvegia occidentale. Questo serbatoio è il primo di 12 previsti per la prima fase dello sviluppo dello stoccaggio di CO2 del progetto e, una volta completato, l'impianto potrà gestire 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. L'obiettivo della seconda fase è di espandere la capacità a oltre 5 milioni di tonnellate all'anno.
Il progetto Northern Lights mira a creare un'infrastruttura aperta e flessibile per immagazzinare la CO2 in modo sicuro, ed è parte del progetto Longship CCS su vasta scala. La costruzione delle navi per il trasporto di CO2, con una capacità di 7.500 m3 di CO2 liquefatta ciascuna, è già iniziata presso il cantiere Dalian Shipbuilding Industry Co. (DSIC) in Cina e si prevede che saranno consegnate entro la metà del 2024. Le navi navigheranno sotto bandiera norvegese e saranno classificate dalla società di classificazione DNV.
Il progetto Northern Lights rappresenta un passo importante verso l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra in Europa e rappresenta una soluzione innovativa per affrontare il problema del cambiamento climatico.