09.02.2019
L’impatto dei new data per il settore dello stoccaggio energeticoI mercati energetici stanno aumentando rapidamente l'uso dei dati nelle loro operazioni commerciali. Entro il 2020, le aziende guidate dai dati guadagneranno 1,2 trilioni di dollari l'anno per le imprese all'interno dello stesso settore che non hanno dati.
Per il settore energetico, compreso lo stoccaggio, la riallocazione è dell'ordine di $ 24 miliardi all'annoe questo numero sta notevolmente accelerando. Ciò significa che coloro che sono guidati dai dati saranno vincitori e quelli che non lo faranno perderanno la cifra di 24 miliardi di dollari all'anno.
Circa il 90% dei dati globali è stato generato negli ultimi due anni. Secondo questo studio condotto da IDC, i dati diventano sempre più in tempo reale e integrati in dispositivi, apparecchiature e risorse. Per il nostro settore, l'aumento dei dati proviene principalmente dai satelliti e dall'Internet of Things (IoT).
L'industria spaziale sta attraversando la propria rivoluzione con costi inferiori di produzione e lancio di satelliti. Più di 9.000 nuovi satelliti stanno lanciando nel prossimo decennio, rispetto al 1500 negli ultimi 10 anni. Le previsioni di SpaceWorks per l'anno scorso erano 182 e finirono per essere più di 300. Entro il 2022, la compagnia prevede un lancio di satelliti da 460 a 679.
L'altra principale fonte di dati (e forse la più grande) è IoT. È la rete di dispositivi fisici, veicoli, elettrodomestici e altri elementi incorporati con elettronica, software, sensori, attuatori e connettività che consente a questi oggetti di connettersi e scambiarsi dati. Il mondo IoT sta crescendo a un ritmo mozzafiato. Secondo Intel, siamo passati da due miliardi di oggetti nel 2006 a un progetto di 200 miliardi entro il 2020 - che saranno circa 26 oggetti intelligenti per ogni essere umano sulla Terra.
La potenza dei dati nel settore dello storage diventa più importante nelle attività commerciali e operative: l'ottimizzazione efficace delle attività in base alle variazioni delle condizioni di mercato della domanda e dell'offerta in termini di tempo, prodotto e posizione influisce in modo significativo sulla redditività.
I mercati dell'energia stanno cambiando rapidamente. Come una visione globale in tempo reale dei carichi e dei flussi di petrolio greggio e prodotti raffinati diventati disponibili e raggiunti massa critica nel corso dell'ultimo anno, insieme con i dati giornalieri di stoccaggio dei serbatoi, i commercianti e gli operatori di energia hanno massicciamente accelerato l'uso dei dati i loro processi decisionali di negoziazione e ottimizzazione.
Questo cambiamento di paradigma sta già definendo la competitività delle società di stoccaggio. Molte volte, i sintomi non sono evidenti al momento, ma si manifestano gradualmente, contrattualizzati su commercianti di energia meglio informati che pagano meno del giusto valore di mercato per lo stoccaggio data la domanda e l'offerta corrente e futura.
Non c'è status quo. Per quelle aziende che aumentano l'uso dei dati come parte del loro modello operativo, ci sono immense opportunità in futuro.