04.12.2020
Muralismo : il serbatoio dell’acqua “La Ceiba”La cisterna sopraelevata “La Ceiba” è una delle numerose infrastrutture pubbliche simili istituite nella città di Villahermosa. Furono eretti durante il mandato di Leandro Rovirosa Wade come governatore dello stato di Tabasco. Rovirosa ha occupato la posizione tra il 1977 e il 1982 e le cisterne dell'acqua nella capitale dello stato sarebbero state una delle eredità durature del suo mandato.
Dopo essere cadute in disuso, alcune delle vasche d'acqua sono state trasformate in eclettici pezzi di muralismo nel 2009. Di questi, il più noto è il serbatoio che raffigura un possente albero di ceiba. Ceiba è un genere della famiglia delle piante Malvaceae e, essendo originaria delle Americhe, ha avuto un posto di rilievo nella cosmogonia di diverse popolazioni indigene del continente.
Tra questi, i Chontales considerano diversi tipi di ceiba come alberi sacri. Una comunità Chontal di Tabasco è attualmente conosciuta come La Ceiba. Artisti di questa comunità, incluso l'artista principale Eliazar Hernández Arias, sono stati selezionati per dipingere questo particolare serbatoio d'acqua. Ispirati dalla sua altezza, hanno deciso di raffigurare l'omonimo della loro città natale.
Da sapere prima di andare
Poiché la cisterna si trova in uno spazio pubblico al centro di uno dei viali principali di Villahermosa, è sempre visibile e dotata di illuminazione notturna.
[gallery ids="11423,11421,11419"]