24.12.2022
Minturn e l’atto di conservazione storica del serbatoio dell’acquaCostituita nel corso del 2022, la nuova Commissione per la conservazione storica di Minturn ha creato un piano di conservazione per la città ed è sulla buona strada per diventare un governo locale certificato attraverso il National Park Service e lo State Historic Preservation Office.
Il Consiglio comunale di Minturn mercoledì dovrebbe approvare la seconda lettura di un'ordinanza che approva una domanda di designazione storica del serbatoio dell'acqua tendone della città, situato sulla collina sopra il centro della città. Se approvata, l'approvazione rappresenterà il primo atto di conservazione storica da parte della nuova commissione.
"È stato ritenuto importante dalla commissione e dal personale per la conservazione storica dare il via al processo di designazione e alla prima designazione con qualcosa su cui abbiamo pensato che l'intera città potesse davvero radunarsi", ha detto l'urbanista Madison Harris alla riunione del consiglio del 7 dicembre. "Abbiamo deciso che il serbatoio dell'acqua fosse una buona opportunità per questo, dato che è di proprietà della città, ha più di 75 anni, è iconico, le persone lo fotografano continuamente e ha una storia all'interno della città e come si è formata la città”.
"Il Minturn Water Tank risale al 1941, quando conteneva l'acqua per servire la città e alimentare i motori a vapore sui binari della ferrovia a est", secondo la domanda. “È stata un'impresa tra Minturn e la Denver & Rio Grande Western Railroad. La ferrovia ha mantenuto l'acqua lungo i binari, ma non abbastanza per riempire i 10.000 litri d'acqua necessari per alimentare ogni motore a vapore a carbone. Così fu costruito il serbatoio e un tubo trasportava l'acqua dal serbatoio attraverso il fiume Eagle sotto un ponte (presumibilmente l'attuale Bellm Bridge, poi il Main Street Bridge) allo scalo ferroviario. Il serbatoio ha servito la ferrovia e la città per diversi anni, ma è stato dismesso all'inizio degli anni '90 a causa di problemi infrastrutturali".
L'approvazione del serbatoio dell'acqua per la conservazione storica significa che sarà aggiunto al nuovo registro dei luoghi storici della città. L'iscrizione di un immobile nel registro comporta l'ottenimento di un'approvazione speciale prima di eseguire qualsiasi nuova costruzione, modifica, trasferimento o demolizione dell'immobile.