06.09.2019
Il mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio dal 2018 al 2025La pulizia dei serbatoi di petrolio è una sequenza di processi per pulire spessi strati di particelle estranee (detriti, sabbia, terra e particelle metalliche) depositate sulla parte interna dei serbatoi di petrolio. Queste particelle estranee formano uno strato gelatinoso spesso e scuro sulla superficie inferiore e diventano più spesse con il tempo. Alla fine, riduce la capacità di stoccaggio del serbatoio e costituisce una minaccia per la sua sicurezza a causa della natura pericolosa di detriti estranei.
È probabile che il mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio subirà una crescita significativa nel breve periodo, a causa del costante aumento del consumo di petrolio in tutto il mondo. Negli ultimi anni le economie emergenti di Cina, India e Indonesia hanno mostrato una crescita senza precedenti nel settore automobilistico. Il settore dei trasporti ha prospettive di crescita direttamente proporzionali alla crescita dell'industria petrolifera, dal momento che gran parte del mercato dei prodotti petroliferi viene utilizzato come combustibile dall'industria dei trasporti. Le fiorenti industrie a base di petrolio, come la raffinazione del petrolio, la plastica, i fertilizzanti, i prodotti farmaceutici, i cosmetici, i solventi e i pesticidi, hanno anche innescato il mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio.
Tuttavia, un significativo spostamento dei consumatori dai veicoli a benzina ai veicoli elettrici e il numero crescente di progetti di ricerca e sviluppo volti a trovare alternative al petrolio possono ridurre il mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio. Inoltre, elevate attività di raffineria a livello globale, in particolare nell'Asia del Pacifico, forniranno al mercato innumerevoli opportunità di crescita nei prossimi anni. Infatti, la produzione lorda di raffineria è aumentata a quasi 81,9 milioni di barili al giorno nel 2017 da circa 80,3 milioni di barili al giorno nel 2016. Ancora, il governo indiano sta pianificando il funzionamento del più grande progetto di raffineria proposto al mondo entro il 2024: il progetto dovrebbe essere basato a Nanar, in India, e fornire una produzione di 1,2 milioni di barili al giorno.
Il mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio è principalmente suddiviso per tipologia e applicazione. Per tipologia, il mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio comprende manuali e automatici. Nel 2018, il segmento manuale deteneva una quota maggiore del mercato globale, poiché la pulizia manuale dei serbatoi richiede un investimento di capitale significativamente inferiore e un livello intrinsecamente meno qualificato di forza lavoro. Si prevede che il segmento automatico mostrerà un tasso dic rescita più elevato negli anni a venire, poiché la pulizia automatica del serbatoio riduce i costi di manodopera e offre una qualità improvvisa delle operazioni in tempi più brevi.
Per applicazione, il mercato della pulizia di serbatoi di petrolio comprende serbatoi di petrolio greggio, depositi e stazioni di rifornimento, serbatoi di raffineria e altri. Nel 2018, il segmento dei serbatoi di greggio deteneva la quota maggiore del mercato globale. Si prevede che il segmento dei serbatoi di petrolio della raffineria mostrerà il CAGR più elevato in futuro, a causa di una crescita esponenziale delle raffinerie di petrolio in tutto il mondo, in particolare nelle economie emergenti.
L'Asia del Pacifico è stata il leader nel mercato globale della pulizia dei serbatoi di petrolio nel 2018 e si stima che mantenga la sua leadership anche in futuro. Questo dominio regionale può essere attribuito alle crescenti esportazioni di petrolio greggio nella regione, a nuovi progetti di raffineria pianificati, allo sviluppo costante dell'industria automobilistica, all'aumento della capacità delle raffinerie esistenti e alle fiorenti industrie regionali a base di petrolio. Le economie emergenti di Cina, India e Indonesia hanno contribuito in modo significativo a questo mercato regionale. L'esportazione amplificata di petrolio greggio nella regione ha funzionato in modo efficiente per la crescita del mercato.
Il Nord America ricopre la seconda posizione nel mercato globale. Gli Stati Uniti possiedono il più grande volume di petrolio greggio a livello globale e si prevede che stimolino la crescita del mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio della regione a causa del forte aumento dell'estrazione e del raffinamento del greggio. Inoltre, la crescita esponenziale della produzione di olio di scisto negli Stati Uniti ha fornito una nuova opportunità di crescita per il suddetto mercato.
L'Europa ha rappresentato il terzo posto nel mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio nel 2018 a livello globale. La Russia, la Germania e il Regno Unito hanno un ruolo di primo piano nella crescita del mercato. La Russia detiene il secondo più grande volume di greggio, dopo gli Stati Uniti, a livello globale e si prevede che aumenterà la sua produzione di greggio in futuro. La Germania contribuisce al miglioramento tecnologico relativo alla pulizia automatica del serbatoio.
Il Medio Oriente e l'Africa sono storicamente un distinto fornitore di petrolio a livello globale, e quindi sono considerati un'importante regione nel mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio. Si prevede che la regione mostrerà una significativa crescita del mercato, grazie all'aumento costante della produzione e delle esportazioni di greggio e al crescente utilizzo di greggio per la produzione di energia.
L'America Latina dovrebbe mostrare una crescita relativamente modesta nel mercato della pulizia dei serbatoi di petrolio in futuro, a causa dei crescenti investimenti esteri nelle raffinerie regionali e dell'espansione del mercato dei prodotti a base di petrolio.