24.12.2021
Maersk Tankers, BP conclude i test sul biocarburante marinoL'impresa energetica di Londra BP, insieme a Maersk Tankers, ha concluso i test nelle petroliere, utilizzando il combustibile marino misto.
Questo progetto, che è stato sostenuto dall'autorità marittima danese, finalizzata a mostrare che i biocarburanti possono essere schierati come un "biocombustibile marino" per ridurre le emissioni di CO2 nella spedizione.
Le navi sono state caricate con BP Marine B30 Biofuel, che comprende il 30% di esteri di metilici di acido grasso (FAME) mescolato con olio combustibile di zolfo molto basso (VLSFO).
Come combustibile alternativo rinnovabile, FAME è generato da oli da cucina riciclati e fonti di petrolio rinnovabili. È biodegradabile e non tossico in natura, con le sue proprietà fisiche simili al diesel convenzionale.
Come parte del test, le petroliere operavano da Rotterdam all'Africa occidentale. Sono stati inoltre eseguiti test per valutare la "affidabilità e prestazioni" della miscela Biofuel B30 nel motore primario di ciascun motore, motore ausiliario e caldaia. Durante il processo, l'impatto sui serbatoi del carburante è stato valutato per verificare il livello di intercambiabilità con altri tipi di carburante.
I test non hanno richiesto modifiche al motore o all'infrastruttura e non hanno mostrato effetti avversi alle apparecchiature o ai macchinari.
-
SCOPRI I SERBATOI DA ESTERNO OMOLOGATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI INTERRATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI TRASPORTABILI OMOLOGATI DI RIGHETTO