21.08.2022
Iniziata la costruzione dell’impianto di stoccaggio ad AmlekhgunjLa Nepal Oil Corporation (NOC) ha avviato la costruzione di due serbatoi di stoccaggio per lo stoccaggio della benzina trasportata attraverso un sistema di gasdotti transfrontalieri nel suo deposito di Amlekhgunj.
L'oleodotto lungo 76 km che collega Motihari in India ad Amlekhgunj in Nepal è entrato in funzione nel settembre 2018. Nel corso del periodo, NOC ha importato solo diesel attraverso il sistema di gasdotti.
La costruzione di un serbatoio di stoccaggio faciliterà NOC ad importare benzina anche utilizzando il sistema di tubazioni. NOC sta costruendo il serbatoio di stoccaggio con il supporto tecnico di Indian Oil Corporation, l'unico fornitore di prodotti petroliferi di NOC.
Pradeep Yadav, capo del deposito di NOC ad Amlekhgunj, ha affermato che il costo stimato dei serbatoi di stoccaggio è di 1,30 miliardi di rupie. Secondo lui, il monopolio statale del petrolio sta costruendo due serbatoi di stoccaggio, ciascuno con una capacità di 4.100 chilolitri di benzina nella zona.
Il NOC sta inoltre costruendo 24 set carico-riempimento, dotati di una tecnologia avanzata, per caricare e scaricare prodotti petroliferi in autocisterne. Nella zona è anche in costruzione un laboratorio di prova per garantire la qualità dei prodotti petroliferi importati.
Attualmente, il deposito del NOC ad Amlekhgunj può stoccare 19.000 kl di diesel e 2.100 kl di benzina. Il gasdotto transfrontaliero importa diesel a una media di 250 kl all'ora. L'estesa capacità di stoccaggio e l'uso ottimale dell'oleodotto dovrebbero contenere i furti nell'importazione di petrolio che ha causato un'enorme perdita finanziaria a NOC.