04.08.2023
Arte, Cultura e Storia: l’incredibile mondo dei serbatoi d’acqua del PunjabRajesh Vora, un esploratore visivo con due decenni di esperienza nella fotografia dell'architettura, ha documentato una vasta gamma di strutture nel corso degli anni. Tuttavia, durante una missione specifica a Doaba, un angolo rurale del Punjab, si è imbattuto in qualcosa di assolutamente stupefacente: strane conformazioni di serbatoi d'acqua sui tetti, trasformati in opere d'arte veramente bizzarre. Immagina un aereo che si posa su un cubo a scacchi o un canguro dorato gigante indossante guanti da pugilato.
Questi serbatoi d'acqua, parte integrante della cultura locale dal 1970, sono spesso sconosciuti al di fuori del Punjab. Sono un emblema di orgoglio e decorazione, in cima a abitazioni che spesso rispecchiano la stessa peculiarità e decorazione. Vora ha trascorso cinque anni vagando per circa 150 villaggi, registrando queste eccentricità, che ha poi mostrato in una galleria d'arte a Vancouver e immortalato nel suo libro "Rajesh Vora: Everyday Monuments – The Rooftop Sculptures of Punjab".
Le pagine del libro sono costellate di dozzine di torri, ognuna con un fascino unico. Sia che si tratti di una mini Torre Eiffel o di una Statua della Libertà dall'aspetto macabro, ogni immagine è affascinante. Vora ha rivelato che inizialmente poteva reagire con ilarità, ma scoprendo le storie dietro queste strutture, ha realizzato la profondità e il significato celato. Rappresentano racconti di famiglia, simboli di status, connessioni religiose e molto altro.
Ad esempio, un aereo potrebbe simbolizzare la migrazione, mentre un canguro potrebbe rappresentare un legame con l'Australia e la boxe. Le sculture possono anche raffigurare affari di famiglia come la sartoria o significati spirituali nel Sikhismo. Anche una pentola a pressione gigante ha un suo posto, forse un cenno alla passione culinaria della famiglia.
Oltre a fotografare queste torri dall'occhio livello, Vora ha scoperto una vivace industria artigianale che si è sviluppata intorno alla creazione di queste torri. Laboratori prosperi, ricchi di statue e opere d'arte, animano la regione.
L'architetto Rahul Mehrotra, commentando l'opera nel libro, ha affermato che queste torri, con il loro "modernismo kitsch", potrebbero essere una ribellione contro la serietà e l'uniformità dei famosi edifici del Punjab, come il complesso della capitale di Chandigarh, progettato da Le Corbusier. Keith Wallace, il curatore della mostra, ha anche tracciato un parallelo con il lavoro di fotografi rinomati come Hilla e Bernd Becher.
Ma per Vora, tutto si riduce a una pura espressione di sé. Osserva che la gente del Punjab vive con passione, gioia e un amore per la competizione amichevole, specialmente nel pensare alla torre più unica ed originale. L'esuberanza nella canzone, nel vestire e nelle celebrazioni riflette la loro filosofia di vivere al massimo. Come afferma lui stesso, “È una festa per loro”.