02.12.2018
Inaugurato il terzo serbatoio di stoccaggio Gnl della GreciaPer divenire un polo energetico regionale, ma anche per potenziare la sua capacità di stoccaggio, la Grecia ha inaugurato un nuovo serbatoio di stoccaggio di gas naturale liquefatto (Gnl).
Il terzo serbatoio ha lo scopo di aumentare la capacità di stoccaggio totale del 73% a 225.000 metri cubi e aumenterà il tasso di gassificazione del 40%, consentendo alla Grecia di ricevere carichi di Gnl più grandi.
Per l'obiettivo, è stata scelta Revithoussa, un’isoletta vicino ad Atene. "Revithoussa è ora un hub vantaggioso nella regione del Mediterraneo sudorientale per il gas naturale", ha detto il ministro dell’Energia George Stathakis.
La Grecia vuole aumentare l’uso del gas naturale nella produzione di elettricità, nei trasporti e per le famiglie, per tagliare i costi e ridurre la sua impronta di Co2 e ha intenzione di sostituire la maggior parte delle centrali a carbone e petrolio con rinnovabili entro il 2030.
La Grecia sta sviluppando un secondo terminal Gnl al largo della città settentrionale di Alexandropoli che mira a fornire gas all’Europa sud-orientale attraverso un collegamento con l’Interconnector Grecia-Bulgaria (IGB). L’IGB e il terminal Gnl si collegherebbero a loro volta con il Trans-Adriatic Pipeline (TAP), che è in costruzione per il trasporto del gas del Caspio verso i mercati europei.