12.03.2022
Entra in funzione il nuovo impianto di biodiesel costruito in UngheriaIn Ungheria è entrato in funzione un nuovo impianto di biocarburanti costruito da Rossi Biofuel e MOL Group. I lavori per l'impianto di un impianto dismesso da 45 milioni di euro sono iniziati nel giugno 2020 e l'impianto di Komárom aumenterà in modo significativo il volume di produzione di biocarburanti nel Paese.
L'avanzato impianto di biodiesel aumenterà la capacità di produzione annuale dell'azienda a 50.000 tonnellate all'anno. L'impianto utilizza la tecnologia RepCat dell'austriaca BDI-BioEnergy International. Consente il trattamento di rifiuti grassi come oli da cucina usati, grasso di trappola, grassi animali o residui della produzione di olio vegetale.
Oszkár Világi, vice amministratore delegato del gruppo MOL, ha dichiarato: "Abbiamo portato in Europa una tecnologia unica che ci consente di produrre biocarburanti da quasi tutti i tipi di grassi.
“Si tratta di un enorme successo per tutti noi, poiché l'economia circolare è una delle pietre miliari della strategia aggiornata del Gruppo MOL. Ci siamo impegnati a riciclare i rifiuti in modo efficiente e a soddisfare il crescente fabbisogno energetico mondiale con soluzioni sempre più sostenibili.
"La transizione energetica è un processo lungo e complesso, ma questo investimento mostra chiaramente che i combustibili convenzionali possono essere trasformati in combustibili più rispettosi dell'ambiente con la giusta tecnologia e utilizzando i rifiuti".
Il gruppo MOL e il gruppo Envien avranno il 25-75% di proprietà della struttura. "Questo nuovo moderno impianto è il primo grande investimento del Gruppo Envien nella produzione di biocarburanti avanzati, dove i rifiuti vengono trasformati in prodotti utili. A nostro avviso, un impianto che utilizza rifiuti e principalmente materie prime domestiche, contribuisce al risparmio di gas serra dei trasporti e allo stesso tempo stimola e stimola l'economia locale e l'occupazione, una via da seguire e una priorità per il gruppo.A causa delle sovvenzioni ungheresi, abbiamo deciso di localizzare lo stabilimento nella nostra base di produzione a Komárom, in Ungheria, e siamo fiduciosi che questo non è il nostro ultimo progetto di questo tipo”, ha aggiunto Robert Spišák, presidente del consiglio di Rossi Biofuel.