19.05.2023
L’importanza della coibentazione di tubazioni e serbatoiLa coibentazione delle tubazioni e dei serbatoi diventa estremamente importante per garantire la sicurezza negli ambienti di lavoro e nelle abitazioni private che sono dotate di sistemi che richiedono l'installazione di isolamenti adeguati. Grazie all'utilizzo di materiali innovativi e all'avanguardia, siamo in grado di soddisfare le esigenze energetiche, prevenire la dispersione del calore e ridurre al minimo la condensazione.
L'isolamento termico impedisce la perdita di calore attraverso la superficie delle tubazioni quando queste operano a temperature molto superiori rispetto all'ambiente circostante. Applicando uno strato isolante, si crea una barriera termica che riduce al minimo la dispersione del calore, offrendo numerosi altri vantaggi. Ci sono molte ragioni per cui è necessario procedere con la coibentazione. Nei casi in cui le tubazioni operano a temperature inferiori rispetto all'ambiente circostante, il vapore acqueo tende a condensarsi sulla loro superficie, causando umidità, corrosione e gocciolamenti. Nei sistemi di refrigerazione, in cui le temperature sono al di sotto dello zero, la condensazione può causare la formazione di strati di ghiaccio. Ecco perché è necessario isolare le tubazioni, prevenendo così la formazione di condensa, a condizione che la temperatura della superficie dell'isolante sia superiore alla temperatura di rugiada dell'aria e che l'isolante stesso sia impermeabile. In questo modo si crea una vera e propria barriera al vapore, impedendo all'umidità di attraversare l'isolante e condensarsi sulla superficie delle tubazioni.
Ma non è tutto: la coibentazione ha un ruolo significativo anche in termini di sicurezza. Nel caso di tubazioni o apparecchiature che convogliano fluidi a temperature estreme, esiste il rischio di lesioni per le persone che entrano in contatto fisico con esse. Pertanto, è necessario isolare adeguatamente queste tubazioni al fine di ridurre la temperatura superficiale a un livello sicuro. Tra i vantaggi della coibentazione delle tubazioni e dei serbatoi c'è anche la possibilità di ridurre i rumori attraverso l'uso di materiali acusticamente adeguati, come elastomeri o simili, accoppiati con strati di lamina in piombo.
L'isolamento deve essere continuo, anche nelle zone di passaggio e nei punti di fissaggio alle pareti, tenendo conto dei rischi di congelamento. Ad esempio, negli impianti idraulici posizionati all'esterno o in zone non riscaldate, dove la temperatura può scendere al di sotto dello zero, l'acqua all'interno delle tubazioni potrebbe congelare. Quando l'acqua si ghiaccia, subisce una dilatazione termica negativa, aumentando il rischio di rottura delle tubazioni. L'isolamento delle tubazioni non può impedire il congelamento dell'acqua stagnante al loro interno, ma può ritardarne il processo. Per garantire una maggiore sicurezza, è consigliabile tracciare il percorso delle tubazioni con un cavo scaldante o assicurare un flusso costante di acqua.