28.04.2023
Hiload di Prospeed Motorsport antincendio per le auto elettricheEsiste un'auto antincendio adatta per i roghi che hanno al centro le auto elettriche? Sì, grazie all'ingegno di Prospeed Motorsport, un'azienda di New York che ha creato la vettura Hiload partendo da una Toyota Hilux già molto "robusta", dotandola di attrezzature antincendio, un terzo asse e una trazione 6x6. Quando un veicolo elettrico prende fuoco, la gestione dell'incendio diventa molto più complicata rispetto ai veicoli a benzina o diesel, poiché è alimentato da batterie agli ioni di litio.
Per questo motivo, è necessario che il mezzo antincendio sia equipaggiato con tecnologie mirate e procedure specifiche, che possono essere attuate solo con una vettura in grado di muoversi in spazi stretti e chiusi, come i parcheggi multipiano o sotterranei, o in aree remote e difficili come le foreste e le brughiere.
L'Hiload ha un telaio nuovo e più lungo di 123 centimetri, con tre assi e due ruote aggiuntive, un peso di 5.600 kg e un carico utile di 3.000 kg. La sua altezza di soli 1.850 mm gli consente di accedere a molti parcheggi, e ha un baricentro molto basso per una maggiore stabilità nelle manovre ad alta velocità. Inoltre, è dotato del sistema Coldcut Cobra per lo spegnimento degli incendi delle batterie delle auto elettriche, il Cobra Ultra High Pressure Lance (UHPL), che inietta acqua a 300 bar, ben più di 100 volte la pressione dell'aria in un tipico pneumatico per auto, raffreddando direttamente l'interno della batteria del veicolo e prevenendo o limitando la diffusione del fuoco.
L'Hiload è in grado di raggiungere gli incendi nel modo più veloce possibile, portando più equipaggio, acqua e attrezzature su terreni selvaggi. Attualmente, una di queste vetture è in fase di sperimentazione in Repubblica Ceca, sviluppata appositamente per spegnere gli incendi delle auto elettriche. Un mezzo del genere fa già parte di una flotta antincendio di un costruttore di auto elettriche.