19.01.2024
Gas Naturale: come funzionano i serbatoi per lo stoccaggioPrima di raggiungere i consumatori, il gas naturale passa attraverso centri di stoccaggio situati vicino ai siti di produzione o alle aree di consumo. Questo processo è fondamentale sia per i produttori che per i consumatori. I produttori possono così assicurare un'offerta stabile di gas durante l'anno, mentre per i consumatori, lo stoccaggio garantisce una fornitura ininterrotta. Non tutto il gas in transito verso le zone di consumo è usato immediatamente; può essere immagazzinato e usato in base alla domanda.
Ci sono due tipi principali di stoccaggio: aereo e sotterraneo. Il gas naturale viene conservato in serbatoi specifici:
- Stoccaggio Aereo:
- Serbatoi di gas: usati per immagazzinare gas a pressione atmosferica, hanno forma cilindrica e capacità tra 500 e 10.000 m³.
- Serbatoi di Gas Naturale Liquefatto (GNL): conservano il gas in stato liquido a circa -161°C. Questi serbatoi cilindrici, in metallo o cemento con isolamento termico, riducono notevolmente il volume del gas.
- Stoccaggio Sotterraneo:
- Depositi esauriti: vecchi depositi di idrocarburi vengono utilizzati per immagazzinare gas pressurizzato.
- Falde acquifere: il gas viene iniettato in strati di roccia porosa sotto un cappuccio impermeabile, creando una sorta di deposito naturale.
- Cavità saline: grandi cavità create in rocce sedimentarie contenenti salgemma, ideali per lo stoccaggio flessibile del gas.
- La capacità globale di stoccaggio sotterraneo è stimata in 360 miliardi di m³.
- La maggior parte di questa capacità è in depositi esauriti.
- I principali paesi consumatori di gas in Europa sono Germania, Regno Unito, Italia e Francia.