02.10.2022
Flussostato termico per la valvola di sicurezza di serbatoi di stoccaggio del biogasIn un grande impianto di trattamento delle acque reflue, un serbatoio di stoccaggio del gas digestivo di nuova installazione richiedeva un monitoraggio continuo della sua valvola di sicurezza per verificare la presenza di perdite per garantire la sicurezza dell'impianto. Il team operativo e tecnico dell'impianto responsabile delle specifiche del progetto del serbatoio ha richiesto un flussostato del gas ultra affidabile in grado di rilevare un flusso di perdita molto basso e leggero, oltre a essere certificato per l'installazione in un ambiente della Zona 1. Il flussostato modello FLT93 di Fluid Components International (FCI) ha fornito la soluzione a questa impegnativa applicazione.
I processi del digestore per il trattamento delle acque reflue producono grandi quantità di metano (CH4), un biogas ricco che viene utilizzato per produrre energia o bruciato. L'energia risultante viene spesso utilizzata per far funzionare un impianto di trattamento delle acque reflue in un sistema combinato di calore ed elettricità (CHP) o può essere esportata nella rete elettrica pubblica come gas elettrico o naturale. Nelle operazioni di grandi impianti di trattamento delle acque reflue, con produzione variabile, il biogas in eccesso può essere raccolto e immagazzinato in un serbatoio in loco.
Il biogas ricco di CH4 è un gas infiammabile incolore e inodore che è un sottoprodotto della materia organica in decomposizione da fonti come esseri umani, animali da fattoria e decadimento anaerobico nelle discariche municipali di rifiuti solidi. Quando viene rilasciato nell'atmosfera, il CH4 è riconosciuto a livello mondiale come gas serra e come uno dei principali contributori al fenomeno del riscaldamento globale ed è altamente regolamentato da quasi tutti i governi.
Il flussostato del gas modello FLT93F di FCI è ideale per applicazioni di trattamento delle acque reflue con gas digestivo. Sulla base del design delle sue parti fisse, non ci sono orifizi da intasare in ambienti sporchi di gas digestivo. Offre inoltre certificazioni di approvazione globale per l'installazione in luoghi di sicurezza a prova di esplosione dove potrebbero essere presenti gas combustibili.
L'interruttore FLT93F è inoltre classificato SIL-2 per l'installazione in applicazioni di sicurezza. Questi interruttori hanno una comprovata esperienza di installazioni globali in applicazioni di flaring CH4, CHP e valvole di sicurezza in numerosi settori, inclusi impianti di trattamento delle acque reflue, impianti di biogas e discariche in cui è presente CH4.
Il flussostato FLT93F rileva velocità di flusso estremamente basse, fino a 0,8 smps (0,25 sfps), avvertendo gli operatori dell'impianto di un incidente di perdita o di un guasto della valvola di sicurezza che compromette il sistema di sicurezza e lo stoccaggio del gas o altri processi. Strumenti senza parti mobili o piccole porte che non possono essere contaminate da particolato nel flusso di gas, come il modello FLT93-F, sono preferiti in queste applicazioni con gas sporchi in cui particelle appiccicose, come residui di idrogeno solforato, possono essere trascinate in il gas e possono intasare o interrompere le prestazioni di altri sensori di flusso di gas che si basano su orifizi o movimenti meccanici
Quando non è economicamente fattibile rimuovere l'acqua dal biogas, è importante selezionare uno strumento come il flussostato FLT93F, che non è praticamente influenzato dall'umidità contenuta nel gas per garantire precisione e ripetibilità della misurazione e praticamente senza manutenzione ordinaria necessario.
Il flussostato FLT93F altamente preciso e ripetibile è ideale per l'uso quando questi ambienti applicativi sensibili fanno parte di un requisito del sistema strumentato di sicurezza (SIS). Questo avanzato interruttore classificato SIL 2 è specificamente progettato per soddisfare le applicazioni di sicurezza in cui l'affidabilità del rilevamento del flusso di aria/gas e la risposta rapida anche a variazioni minime della portata sono fondamentali.
Sono disponibili in una varietà di connessioni al processo per una facile installazione in quasi tutte le dimensioni di tubi, sfiati o condotti. Il suo alimentatore universale supporta l'alimentazione a 115 V CA, 230 V CA o 24 V CC. I suoi punti di intervento/allarme sono facilmente impostabili dall'utente sul campo, al momento dell'installazione. Viene fornito di serie con uscite a relè SPDT o DPDT a doppio allarme fail-safe per impieghi gravosi.
L'elemento del sensore di flusso è un design interamente saldato e realizzato in acciaio inossidabile 316L di alta qualità. Lo strumento è disponibile in una scelta di custodie robuste, interamente in metallo, alluminio o acciaio inossidabile, classificate NEMA 4X/IP66 per una lunga durata nelle installazioni e negli ambienti più esigenti. L'elettronica può essere montata integralmente con l'elemento di flusso o montata in remoto a distanza da installazioni di tipo ad alta temperatura o vibrazioni eccessive.