12.11.2019
Il flussimetro per misurare la portata d’acqua di un serbatoioC'è quasi sempre più di un modo per svolgere un determinato lavoro. E' il caso, ad esempio, di avere un serbatoio e che si vorrebbe sapere quando è il momento giusto per riempirlo.
La risposta ovvia è misurare il livello del serbatoio: ci sono molti modi per farlo, tuttavia, uno si rivela interessante per metologia, hardware e software.
Si utilizza, perciò,un flussimetro, che misura quanta acqua esce dal serbatoio: supponendo di sapere quando era pieno, si può dedurre quanta acqua si rimasta.
Impiegando un misuratore di portata YF-S201 su un Raspberry Pi, il codice utilizza Python per realizzare un database: il misuratore dovrà essere calibrato per ottenere una misurazione esatta del volume.
A questo punto, esistono molti modi per misurare il flusso: l'YF-S201 usa sensori ad effetto hall per misurare lo Yrotation di ciò che equivale a una ruota idraulica e conta i clic della ruota mentre l'acqua la gira.
Tuttavia, ci sono molti altri possibili tipi di misuratori di portata, compresi quelli che misurano la corrente elettrica generata da un fluido leggermente conduttivo che si muove attraverso un campo magnetico.
Altri misuratori di portata misurano il raffreddamento di un fluido in movimento attraverso un filo caldo.
-
SCOPRI I SERBATOI DA ESTERNO OMOLOGATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI INTERRATI DI RIGHETTO
-
SCOPRI I SERBATOI TRASPORTABILI OMOLOGATI DI RIGHETTO