27.05.2022
Fife, da serbatoio dell’acqua in cemento abbandonato a casa dell’anno in ScoziaThe Old Waterworks è una proprietà straordinaria vicino a Crail che è stata ricavata da un serbatoio di stoccaggio dell'acqua in cemento abbandonato. Sam ed Ewan Robertson acquistarono l'Old Waterworks quando avevano solo 18 anni. L'edificio abbandonato si trovava in un angolo tranquillo della fattoria di proprietà della famiglia di Ewan.
"Ewan ha adorato l'edificio sin da quando era un bambino", dice Sam. “Era solito fare ogni sorta di cose che non avrebbe dovuto: esplorare al suo interno, guidarci sopra con la sua moto. Fin da bambino voleva trasformarla in una casa”.
Avendo sognato il progetto per così tanto tempo, Ewan sapeva esattamente cosa aveva in mente. Ha redatto i suoi progetti e li ha fatti presentare da un architetto. Tuttavia ci sono voluti fino al 2011 per ottenere il consenso alla pianificazione e poi altri quattro anni per costruire la casa stessa.
Oggi l'Old Waterworks è una straordinaria casa con tre camere da letto. La struttura a volta in cemento ha un tetto vivente ricoperto di erba. All'interno, la zona giorno principale è a pianta aperta e il bel soffitto a botte in cemento costituisce una caratteristica notevole. C'è una zona giorno a doppia altezza e una bella veranda a cui si accede dal piano di calpestio esterno.
La casa è ben isolata. "Una stufa a legna fornisce la maggior parte del nostro riscaldamento, quindi tutto ciò per cui paghiamo è l'elettricità", afferma Sam.
Da quando la coppia ha completato l'Old Waterworks, è diventato una sorta di punto di riferimento locale.